La chitarra di Pat Metheny al Teatro Augusteo

La leggenda della chitarra jazz ritorna a Napoli dopo il travolgente successo di luglio all’Arena Flegrea, dove si era presentato insieme alla leggenda del contrabbasso jazz Ron Carter.

Questa volta invece Pat Metheny suonerà al Teatro Augusteo sabato 6 maggio alle ore 21, in quartetto con l’amico e leggenda della batteria Antonio Sanchez, il giovane ma promettente pianista Gwilym Simcock, che aveva già accompagnato Metheny sul palco dell’Arena Flegrea, e Linda Oh, stravolgente e giovanissima bassista di origini malesiane, naturalizzata australiana.

Pat Metheny ha scelto i componenti del quartetto appositamente per essere in grado di eseguire al meglio un repertorio il più vasto e variegato possibile. L’artista, infatti, ha preannunciato che ci sarà una certa flessibilità nella scaletta, che potrà essere molto differente tra una data e l’altra del tour, il tutto per dare ad ogni singolo concerto una coerenza stilistica nella selezione dei brani che lo renderà unico rispetto a tutti gli altri, ma cercando di dare comunque un saggio di tutti i periodi della sua intera, sterminata produzione discografica.

Il concerto, tuttavia, non sarà una semplice rassegna di brani: l’intento di Metheny è anche quello di usufruire dei due giovani artisti aggiunti alla formazione per dare una nuova luce alla sua musica. Un intento non da poco, quando si parla di uno dei repertori di maggiore peso e carattere dell’intera storia del jazz, ma molte recensioni degli ultimi concerti suggeriscono già che l’esperimento sia pienamente riuscito.

Info e biglietti: http://www.teatroaugusteo.it/1/concerti_ed_eventi_2016_2017_1062900.html

Giam. Mas.