Con “La parrucchiera” Napoli ritorna nei cinema

Arriva in 62 sale cinematografiche “La parrucchiera”, il nuovo film di Stefano Incerti. Protagonista è Rosa (Pina Turco, reduce dalla seconda stagione di Gomorra – La serie), ragazza madre che lavora come parrucchiera nel negozio vomerese di Patrizia (Cristina Donadio, anch’essa nel cast di Gomorra, nel ruolo di Scianel), che in seguito alle avances troppo pesanti del marito di Patrizia, Lello (un inedito Tony Tammaro, per la prima volta in carriera in un ruolo negativo), si licenzia e, con l’aiuto delle amiche Micaela e Carla (Lucianna De Falco e Stefania Zambrano) e del suo vecchio amore Salvatore (Massimiliano Gallo), decide di mettersi in proprio ed aprire un salone nei Quartieri Spagnoli.

Incerti con quest’ultima fatica si discosta parecchio dal resto della sua filmografia: il cineasta partenopeo per la prima volta si cimenta con la commedia e per la prima volta si concentra soprattutto sui personaggi femminili, dopo aver dato sempre maggior risalto agli uomini nelle sue precedenti pellicole (basti pensare all’Alessio Boni di “Complici del silenzio” o al Toni Servillo di “Gorbaciof”).

Questa messa a fuoco sulle donne non può non far saltare alla mente il cinema di Pedro Almodovar, a cui Incerti strizza l’occhio anche con i vestiti ed i colori sgargianti di una fotografia che mostra Napoli in tutta la sua vera essenza. Uno sguardo un po’ divertito ed un po’ leggero, senza però scadere nel banale e non tralasciando talvolta una profondità che non ci si aspetterebbe da un film commedia di questo genere, che rimanda anche a “Song’e Napule” dei Manetti Bros.

Segno che si riesce a rappresentare parti e contesti della vera Napoli anche senza parlare di camorra, pizza o Maradona.

Emm. Pal.