“Rocco e i suoi fratelli” per Cinema Mon Amour

Nuovo appuntamento con
I giovedì dell’Astra in via Mezzocannone, 109, nel cuore del centro storico e della zona universitaria, negli spazi del Cinema Academy Astra.

Per la rassegna Cinema, mon amour, che rientra nell’ambito del programma F2 Cultura 2016-2017giovedì 30 marzo, alle 20, proiezione di ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti, 1960. Sarà presente in sala Alberto Crespi, in occasione dell’uscita del suo libro Storia d’Italia in 15 film critico cinematografico e animatore di “Hollywood Party”, la trasmissione di Radio Rai 3 che promuove da tempo la cultura cinematografica.

La proizioen rientra nella sezione Una cineteca in viaggio, grazie alla Cineteca di Bologna che ha provveduto al restauro di un grande classico del cinema italiano, si terrà la

Milano, 1960. Rocco e i suoi fratelli giungono dal Meridione per spalancare gli occhi sulla modernità di un’Italia pericolosamente in bilico tra vecchio e nuovo. Luchino Visconti ha scelto la forma del melodramma per scavare a fondo nella realtà italiana del Boom economico, con tutto il suo orizzonte di desideri nuovi e sconvolgenti. Claudia Cardinale, Alain Delon, Annie Girardot, Renato Salvatori sono gli interpreti indimenticabili dello scontro tra l’umanità genuina del mondo rurale e la giovinezza irrequieta della metropoli.

Né rassegna, né cineforum, i giovedì di ‘Cinema, mon amour’, vanno intesi e vissuti come appuntamenti con il cinema, in tante sue forme diverse. Pertanto il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è articolato in varie sezioni: “Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II“, “Nuove prospettive“, “I mestieri del cinema” e “Dalla parte degli attori“.

La pellicola rientra nella sezione Una cineteca in viaggio” che, sulla base di un’esclusiva collaborazione con la Cineteca di Bologna, da spazio prevalentemente, ma non solo, al cinema muto.

L’obiettivo è quello di presentare agli studenti e alla città, film altrimenti invisibili e grandi classici restaurati.

L’incontro con Alberto Crespi, condotto da Giancarlo Alfano e Anna Masecchia, proseguirà venerdì 31 marzo dalle 11 alle 13, in Aula A6 – Via Marina 33.

Cinema, mon amour – I giovedì dell’Astra è un’iniziativa proposta dall’Ateneo Federico II nel quadro di F2 cultura

Per approfondimenti e aggiornamenti: https://www.facebook.com/cinemamonamournapoli/