“Drammaturgia e Cinematografia”. Parte il Master della Federico II

Inaugurazione del Master di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia”. Una nuova occasione formativa e professionale della Federico II che sarà presentata martedì 7 marzo alle ore 14.30, nell’aula multimediale 342 del Dipartimento di Studi Umanistici (via Porta di Massa 1).

La cerimonia si aprirà con i saluti di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, di Arturo De Vivo, Prorettore, e di Edoardo Massimilla, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Seguirà la lezione inaugurale di Matteo Palumbo, dal titolo Morfologie della paura. “The Walking Dead”Pasquale Sabbatino, coordinatore del Master, illustrerà l’offerta didattica e gli obiettivi del corso.

Il successo di una serie come Walking dead o di fumetti quali Dylan Dog e altri analoghi invita a riflettere sui meccanismi della paura e sul rapporto che essa può avere con il nostro immaginario. «La questione  – spiega Matteo Palumbo – si può affrontare in questo modo: perché leggiamo o vediamo libri e film che fanno paura? Qual è il senso di questa esperienza e quale aspetto delle nostre emozioni mette in gioco? L’enigma proposto da un delitto riguarda l’intelligenza (chi l’ha fatto? come e perché lo ha fatto?). L’orrore subìto come tale accende quella indeterminata reazione che chiamiamo genericamente “paura” o “terrore”. Se riandiamo alla celebre tripartizione di Freud, ci accorgiamo che “angoscia”, “paura” e “spavento” descrivono tre realtà specifiche, che solo inadeguatamente possono essere nominate da una sola parola».

Il caso di Walking dead offre un’esperienza paradigmatica. «Il mondo è abitato – continua Palumbo – soprattutto da Morti vivi. Diventa perciò un incubo senza speranza, nel cui pericolo permanente i sopravvissuti imparano a resistere. Questo combattimento tra Umani e Morti Viventi diventa un racconto mitico. Assediati dal Nemico, gli Umani imparano a lottare e a difendersi. Fondano una comunità che li renda più forti e meno vulnerabili. Si danno regole e comportamenti. Nei luoghi dell’Orrore e dell’Angoscia, vivono uno speciale processo di formazione e di incivilimento. In questo senso, la loro avventura può diventare anche un riflesso della nostra intera esistenza».

Finalizzato alla formazione professionale di esperti nei settori della critica teatrale e cinematografica e delle scritture per la scena, il Master in Drammaturgia e Cinematografia persegue tale obiettivo non solo attraverso approfondimenti teorici, ma anche promuovendo incontri con personalità del mondo dello spettacolo, come è accaduto con Lucio Allocca, Peppe Barra,  Fortunato Cerlino, Marcello Cotugno, Maurizio de Giovanni, Mario Gelardi, Pino Imperatore, Peppe Lanzetta, Mariano Rigillo e Francesco Saponaro.

Tra le novità di quest’anno la presenza di Maurizio de Giovanni, protagonista nella precedente edizione dei cicli seminariali “Raccontare il lato oscuro dell’anima camminando in città. Seminario sulla scrittura di noir e gialli” e “Le mille forme del raccontare”, tra i membri del Comitato Scientifico del Master, composto da docenti esperti nei diversi ambiti disciplinari e dal Maestro Peppe Barra, al quale è stato conferito il Master honoris causa.

Per informazioni e contatti:

Master in Drammaturgia e Cinematografia

Email: infocriticateatrale@unina.it

Link del sito: www.drammaturgiacinematografia.unina.it/

https://www.facebook.com/drammaturgiacinematografia?fref=ts

Twitter: @DrammaECinema