“Ritorno a Itaca” di Ernesto Tatafiore al Mann

Ritorno a Itaca” è la nuova mostra di Ernesto Tatafiore, un’artista da sempre attento a sconvolgere con discrezione immaginario e storie. La sua visione, il suo tocco sono inconfondibili. E fino al 6 marzo sarà possibile vederla al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

James Joyce sosteneva che «Il più bello e universale dei soggetti è quello dell’Odissea. È più grande e più umano di quello d’Amleto: superiore al Don Chisciotte, a Dante, al Faust». Tatafiore, almeno dalla metà degli anni ’80, non resiste a tanta grandezza, e questa volta propone un eccezionale e perlopiù inedito ciclo di opere interamente dedicato a Ulisse e ai personaggi legati al viaggio di ritorno alla sua isola, ai suoi affetti e alla sua casa, durato dieci anni tra innumerevoli traversie. Il coloratissimo racconto di Tatafiore, come di consueto colto e raffinato eppure al tempo stesso “favoloso” e popolare, si svolge attraverso sculture in ferro, carta, bronzo e argento e dipinti su carta e tela spesso di grandi dimensioni.

La mostra, organizzata in collaborazione con la Galleria 1Opera, ha il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee;  a cura di Marco De Gemmis e Patrizia Di Maggio.-

Per info: http://www.museoarcheologiconapoli.it/it/