Un Natale tutto da leggere

Christhmas is coming. Per chi si fosse finora rifiutato di respirare il clima natalizio o per chi già da ottobre è solito mettere su dischi di Frank Sinatra e Beach Boys, è giunto il momento di farsi coraggio ed affrettarsi all’acquisto degli immancabili regali di Natale.

Anche quest’anno F2 RadioLab ci mette del suo e vi dà delle dritte sulle letture più interessanti di questo 2016.

È da poco arrivato in libreria l’ultimo romanzo di Carlos Ruiz Zafòn, Il labirinto degli spiriti, edito da Mondadori. Si chiude così la serie de Il Cimitero dei Libri Dimenticati. Se siete fedeli lettori dell’autore che
havenduto milioni di copie, non potete perdervelo.


Per chi ancora avesse avuto il piacere di passeggiare per le strade di Holt, è da poco uscito il cofanetto della Trilogia della pianura di Kent Haruf. L’opera completa che contiene Benedizione, Crepuscolo e Canto della Pianura, è ora raccolta da NNEditore in un contenitore davvero speciale, con due mappe illustrative della città arricchite da una nota di Cathy Haruf, moglie dell’autore.

Per gli appassionati di saggistica politica, è fresco di stampa Il tradimento di Federico Rampini, incluso nella collana Strade Blu di Mondadori.

Natale è anche occasione per recuperare qualche successo perso durante l’anno, è allora il momento di acquistare Lo schiavista di Paul Beatty, vincitore del Man Book Prize e del National Book Critics Circle Award, pubblicato da Fazi Editore.

Per il genere thriller, abbiamo in vetrina Maurizio de Giovanni con Pane e Gianrico Carofiglio con L’estate fredda. Nemmeno la graphic novel si risparmia e consigliamo quindi Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua, edito da Bao Publishing.

C’è posto anche per la poesia e se ancora avete scoperto la bellezza delle parole del poeta friulano Pierluigi Cappello, è ora di mettervi seduti e godervi il suo Stato di quiete, edito da Bur con una prefazione di Jovanotti. Infine, che feste sarebbero senza del buon cibo? Per gli amanti della cucina semplice c’è Fatto in casa da Benedetta, il libro di ricette di Benedetta Rossi, la cuoca che ha conquistato già il web ed ora lettori buongustai.

Non resta che scegliere e mettervi comodi: è tempo di Natale, è tempo di libri.

Chia. Pisc.