Vermeer a Capodimonte. Un capolavoro da ammirare

«Vermeer è tutto qui. L’inventore più valido della pittura d’oggi è tutto qui. Ma mi pare che quel ‘qui’ sia una vastità», così scriveva Giuseppe Ungaretti nel 1967 del pittore che è possibile ammirare al Museo di Capodimonte. E domenica 4 dicembre ci sarà una giornata ad ingresso gratuito scoprire Donna con il liuto, capolavoro di Jan Vermeer, prestito eccezionale del Metropolitan Museum of Art di New York al Museo napoletano.

L’opera viene considerata uno dei capolavori della fase matura dell’artista che nei secoli è diventato un mito; il percorso approfondirà il tema dell’opera, la tecnica dell’artista, l’ambiente culturale dove trova spazio il tema della musica e dell’arte, soggetto tanto amato anche in Italia. Le opere di Sofonisba Anguissola, Sellitto, Cavallino e  Guarino consentono di approfondire proprio la relazione tra arte e musica. I percorsi guidati sono a cura di Francesca Amirante della Sezione didattica del Museo di Capodimonte.

Gli orari per la visita gratuita sono dalle 10.00 alle 11.30

PRENOTAZIONI: tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità. Sabato: ufficio accoglienza Museo tel. 081.7499130.