“AstraDoc”. Riparte il viaggio nel cinema del reale

Inizia la nuova stagione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale“, la rassegna di Cinema Documentario organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, al Cinema Astra di via Mezzocannone. VIII edizione, oltre 20 appuntamenti, in via di definizione, tra novembre 2016 e maggio 2017, una trentina di titoli in programma tra alcuni dei migliori documentari degli ultimi tempi, diversi ospiti già confermati e un pubblico che negli ultimi anni ha affollato il Cinema Astra con oltre 7000 presenze stagionali.

L’inaugurazione è per venerdì 18 novembre  alle 20, al Cinema Astra di via Mezzocannone. con “Lo And Behold – Internet: Il futuro è oggi” di Werner Herzog (98′), presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016, successivamente passato in Festival di tutto il mondo e approdato in Italia con un’anteprima all’ultima edizione del Biografilm Festival di Bologna. Partendo dall’origine di Internet nella stanza 3420 di un edificio della UCLA University di Los Angeles, Herzog comincia un viaggio nei diversi aspetti dell’era informatica che stiamo vivendo, ponendo a se stesso e allo spettatore tanti quesiti. Attraverso le interviste a personaggi strani e affascinanti, vengono presentati i numerosi volti del Web, che è oggi una realtà ricca, onnipotente e onnipresente.

L’entusiasmo per questa grande innovazione viene, però, stemperato dalle riflessioni sul cyber-bullismo e sulla dipendenza da Internet, temi affrontati con interesse filantropico e senza moralismi. L’intento del regista è quello di gettare le basi per una più amplia riflessione sul mondo connesso alla rete. Qual è il futuro della rete? Quali sono i rischi di una società sempre più connessa e web-dipendente? Cosa succederebbe se Internet improvvisamente smettesse di funzionare? È immaginabile un modo senza internet?

Werner Herzog ha un solida formazione documentaristica alle spalle, che gli ha permesso, nel corso della sua cinquantennale carriera, di dar vita ad un Cinema in grado mischiare con coraggio, sapienza ed originalità i livelli della realtà e della finzione, restituendoci alcuni memorabili frammenti di cinema del reale fin dai suoi esordi. Anche stavolta l’autore tedesco dimostra la sua grande capacità di esplorare la realtà e tutte le sue sfaccettature, con uno stile estremamente personale ed una presenza forte, a volte spiazzante, instaura con tutti i personaggi dialoghi serrati per mostrare allo spettatore, con obiettività, ogni aspetto, positivo o negativo, del mondo informatico e digitale.

Prossima proiezione venerdì 25 novembre“Liberami” (89′) di Federica Di Giacomo, il film che ha trionfato nell’importante sezione “Orizzonti” alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che racconta la storia di Padre Cataldo, un esorcista siciliano che instancabilmente prova tutti i giorni a soddisfare le richieste e i bisogni di un numero enorme di persone. Federica Di Giacomo interverrà alla proiezione per incontrare il pubblico.

La rassegna si svolgerà tutti i venerdì fino a maggio 2017, alle 20 Il prezzo d’ingresso è di 3.00 euro per ogni proiezione, 2.50 euro per i soci Arci.

Per info:

INFO: