“F2 Cultura”. La terza edizione del programma di attività culturali della Federico II

“Realizzare un sapere diffuso sul territorio, in un corto circuito che dalle aule, dai laboratori, dalle biblioteche dell’Ateneo raggiunga i cittadini comuni e soprattutto i giovani della scuola
”, queste le parole di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, che hanno aperto la presentazione della terza edizione di F2 Cultura, il programma di attività, eventi e appuntamenti che esplorano la cultura nelle sue molteplici forme.

Per questo anno accademico 2016/2017 numerose saranno le manifestazioni che si terranno fuori dall’Ateneo, non solo a Napoli ma anche nella provincia campana, in quei luoghi ricchi di testimonianze archeologiche e tradizioni culturali. Consueti gli appuntamenti di Come alla corte, cicli di conferenze dedicati all’incontro tra scienza e cultura, Parlando di, dedicato alla letteratura che celebra l’Orlando Furioso, la poesia del Novecento e le forme del racconto contemporaneo con un ciclo di seminari a cura di Maurizio De Giovanni. Grande spazio quest’anno al cinema grazie alla programmazione “Cinema Mon Amour”, a cura del Cinema Astra, ma anche al teatro che sale in cattedra attraverso le voci di tre maestri d’eccezione come Enzo Moscato, Mariano Rigillo e Renato Carpentieri.

Un’esplosione di saperi che culmina nell’appuntamento del 5 giugno 2017 con Buon Compleanno Federico II, che festeggia 793 anni insieme a tutta la sua comunità e a tutta la cittadinanza.

Per tutte le informazioni sul dettagliato programma delle manifestazioni, visita http://www.f2cultura.unina.it/

Val. Esp.