I film li vedi in lingua originale con il cineforum del CLA

Undicesima edizione del Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II con l’XI rassegna a cura di Annamaria Lamarra e Fabrizia Venuta.

Il prossimo appuntamento con il ciclo di film – organizzato in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages e a cura di Annamaria Lamarra e Fabrizia Venuta – è per l’8 novembre con “Chocolat”

Le proiezioni si svolgono come di consueto alle ore 18 presso il cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109.

L’evento è diventato ormai un appuntamento abituale per molti studenti, docenti e personale non docente dell’Ateneo federiciano e degli altri atenei napoletani, ma anche per molti docenti di scuola e cittadini, non solo del Centro Storico, che partecipano attivamente anche al nutrito gruppo Facebook del “Cineforum in Lingua Originale del CLA”. Gli studenti di alcuni corsi di laurea dell’Ateneo possono conseguire dei crediti formativi per le aree D (attività libere) e F (ulteriori conoscenze) partecipando alle proiezioni e sostenendo una verifica finale. Dal 2008, anno della prima rassegna, ad oggi, il cineforum è cresciuto non solo nel numero degli spettatori che lo seguono, ma anche per la qualità e quantità dei film proposti. La gratuità della partecipazione è espressione di come l’Università Federico II, attraverso il CLA, si faccia promotrice di una cultura accessibile sempre e a tutti. Le pellicole proiettate sono sempre esclusivamente nelle lingue studiate dagli studenti iscritti all’Ateneo: francese, castigliano, catalano, inglese e tedesco, ma molte pellicole nella versione originale risultano essere plurilingue, cosa che si perde per lo più nelle versioni doppiate e che dimostra ancora una volta l’importanza di vedere i film nella lingua in cui sono girati senza sovrastrutture linguistiche come i sottotitoli. Immancabile la sottotitolatura in italiano che permette a tutti gli spettatori di seguire film anche in lingue non conosciute. La rassegna non è tematica ma racchiude una selezione di alcune delle migliori pellicole delle più recenti stagioni cinematografiche.

L’immagine di Catherine Deneuve che riposa a letto con un gorilla, tratta da “Le Tout Nouveau Testament” di Jaco Van Dormael, è stata scelta per la locandina della rassegna in quanto espressione della fascinazione e della magia di un’arte, quella cinematografica, nella quale è possibile dare corpo e vita a qualsiasi manifestazione dell’immaginazione aprendo così a tutti noi spettatori la strada per il viaggio in modi fantastici e lontani. Ed è proprio questo ultimo il tema della III rassegna del Cineforum in lingua del CLA rivolto alle scuole, secondo l’indicazione della terza missione dell’università. Il viaggio verso modi lontani compiuto dai protagonisti delle pellicole selezionate sono, tra l’altro, quelli de “Le Petit Prince” di Mark Osborne, degli spettatori che visiteranno “Zootopia” (di B. Howard, R. Moore, J. Bush) e quello di una classe di studenti liceali parigini che ne “Les Hértiers” di Marie-Castille Mention-Schaar scopriranno un mondo che fortunatamente gli è estraneo, ossia quello della resistenza e della deportazione a cui si avvicineranno attraverso la partecipazione a un concorso nazionale su questi temi. Le rassegne hanno ottenuto un successo straordinario e sono state sviluppate unitamente a dei percorsi didattici e di approfondimento con le classi partecipanti che si sono conclusi con eventi di presentazione dei materiali elaborati dai ragazzi e dibattiti a cui hanno partecipato docenti ed esperti della Federico II.

Per maggiori informazioni visita:

www.f2cultura.unina.it

www.facebook.com/f2cultura