«Un anno qualunque» di Franco Ferrarotti

Il 28 ottobre, alle ore 10, presso l’aula T-3 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si presenta il libro di Franco Ferrarotti «Un anno qualunque. Pensieri, persone, circostanza 1965» (Guida Editori, 2015).

I diari sono frammenti di vita passata. Ma in essi lo scrivere è rivivere. Nel frammento si coglie la misteriosa vibrazione della totalità. Sono anche memoria dell’antefatto che aiuta a comprendere il presente e a progettare, eventualmente, l’avvenire. Per i giovani di oggi, così schiacciati sull’immediato, può riuscire utile uno sguardo sul mondo di ieri che sembra ormai favolosamente lontano mentre bussa ogni giorno alla porta della coscienza, porta con sé il mito delle origini, l’infanzia, il tempo senza tempo, l’archetipo sovrastante. Non siamo nulla in senso assoluto. Siamo solo ciò che siamo stati. Più precisamente: ciò che ricordiamo di essere stati.

Discutono il volume con l’autore Enrica Amaturo (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II), Maria Immacolata Macioti (Sapienza Università di Roma), Enrica Morlicchio (Università di Napoli Federico II) e Francesco Pirone (Università di Napoli Federico II).

Per maggiori informazioni visita: