I film di Venezia si estendono a Napoli

Dal 27 al 30 ottobre si rinnoverà l’appuntamento annuale di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, rassegna cinematografica promossa da Parallelo 41 Produzioni e Agis Campania che permetterà di vedere a Napoli alcuni dei film protagonisti all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Luoghi protagonisti dell’evento, giunto alla sua sesta edizione, saranno le sale cittadine del Metropolitan, del Modernissimo e quella dell’Astra, messa nuovamente a disposizione dal Coinor della Federico II.

Obiettivo è anche il coinvolgimento delle periferie napoletane a partire dal cinema Pierrot di Ponticelli, con una serie di proiezioni e attività didattiche destinate alle scuole.

“La Vera Venezia a Napoli è una Venezia estesa che partendo dal centro faccia scoprire i mille aspetti del cinema internazionale anche alle periferie”, ha dichiarato Roberto D’Avascio, presidente dell’Arci Movie. Al prezzo ridotto di 2 euro, gli studenti, universitari e non, potranno assistere alle proiezioni in compagnia degli stessi autori e attori dei film in programma. Si comincerà con il 27 ottobre alle ore 20 con la proiezione all’Astra di “The Last of Us” del regista tunisino Ala-Eddine Slim, vincitore a Venezia del Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis.

A seguire al Modernissimo alle 20.30 verrà proiettato il classico restaurato “Processo alla città” del 1952 di Luigi Zampa. Alle ore 21.00, sempre al cinema Astra, si potrà vedere uno dei film in concorso al Lido, “Questi Giorni” presentato dal regista Giuseppe Piccioni.

Programma dettagliato e informazioni approfondite sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo www.veneziaanapoli.it