Al Pan “Supernaturalis Historia” di Maurizio Elettrico

Sono passati alcuni giorni dall’inaugurazione della mostra “Supernaturalis Historia. Saga sulla Divina Natura del Potere Bioaristocratico”.

Vi sentite in ritardo? Non preoccupatevi, le opere saranno aperte al pubblico fino al 18 novembre, al PAN Palazzo delle Arti Napoli.

La mostra di cui parliamo è curata da Eugenio Viola, sette lavori ispirati a “Lo scoiattolo e il Graal”, una saga epico-erotica scritta e illustrata da Maurizio Elettrico. Sette come i volumi che a breve saranno disponibili in una versione e-book bilingue, a cui Elettrico ha lavorato attraverso la complessità che lo contraddistingue.

Egli, un artista ironico, blasfemo, iconoclasta, fa della sua ricerca una trasgressione e il frutto è la sua opera letteraria composta da generi diversi tra loro: epico, fantasy, romanzo storico, racconto cyber-erotico.

Ironico riferimento alla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, nei suoi volumi, i Bioaristocratici, manipolazioni genetiche di forma umana dalla vocazione artistico-demiurgica, dominano il mondo modellando la materia organica ed inorganica e le altre due specie umane esistenti: gli uomini ordinari detti Naturali e quelli dall’intelligenza animale, i Selvatici.

Definito uno storico del possibile , Elettrico scrive del futuro al passato, scrive del nostro stesso mondo pervaso da guerre, amori, politica, religiosità ma con limiti biologici, naturali ed umani, ampiamente superati. Che sia per scienza o alchimia, egli sviluppa un immaginario travolgente.

È nel Palazzo Roccella in via dei Mille 60 che vi aspettano dipinti, sculture, disegni e installazioni ispirati a tutto questo, dalle 9.30 alle 19.30.

Ari. Leg.