C’era una volta il cinema

C’era una volta il cinema

Una rubrica di approfondimento che si pone l’obiettivo di raccontare, narrare ed esplorare il cinema in un viaggio sospeso tra passato e presente.

In onda tutti i venerdì dalle 13,30 e in replica, sempre di venerdì, alle 21,30.

A cura di Michele Assante, Valentina Esposito, MauroVerde

Ascolta qui tutte le puntate


Puntata del 23-06-2017
Ultima puntata ufficiale della prima stagione di C’era una volta il cinema! In un clima da “ultimo giorno di scuola” i nostri speaker parlano di “The Lost City of Z” e, per la gioia di Valentina, del Box Oficce dell’ultimo trimestre. Le news si aprono con i furiosi litigi in atto sul set del film dedicato a Han Solo e proseguono con la storia dello studio d’animazione irlandese “Cartoon Saloon”. Incontri che cambiano la vita sono quelli con i consigli dello chef di questa puntata: il cartone Sci-Fi “Il Gigante di Ferro” e il dramma storico di Ridley Scott “I duellanti”, commentato in via del tutto speciale dal caporedattore di F2RadioLab Pier Luigi Razzano. Alla prossima stagione di C’era una volta il cinema!

 


Puntata del 16-06-2017
Chi lo ha detto che d’estate non c’è niente da vedere al cinema? Nel nuovo appuntamento di C’era una volta il cinema si parla del divertente “Nerve” e della piccola perla melodrammatica “Lady MacBeth”. Le News del Terzo Tipo sono questa volta veramente aliene con il commento del primo corto targato “Oats”pubblicato su YouTube. Valentina gioisce per il ritorno al cinema di Ligabue, mentre Michele mal sopporta il trailer di “2.22” Sci-Fi di imminente uscita. Estate significa viaggiare e i nostri speaker certo non potevano consigliarvi film banali al riguardo. I Consigli dello Chef questa volta sono veri calibri grossi: “Il Sorpasso” di Monicelli, “Aguirre Furore di Dio” di Werner Herzog e infine il misterioso “Picnic ad Hanging Rock” di Peter Weir.


Puntata del 09-06-2017
La temuta stagione cinematografica estiva è alle porte e non sono poche le nubi all’orizzonte: i nostri speaker parlano di “Sognare è vivere” firmato da Natalie Portman e del bislacco remake de “La Mummia”. Le news sono decisamente più promettenti, con l’ambizioso progetto Sci-Fi di Neil Blomkamp che inaugura gli “Oats Studios”. Si parla anche dell’importanza della scelta musicale in un trailer, ridendo con le migliori parodie del primo spot di “Assassinio sull’Orient Express”. Con i consigli dello Chef si viaggia nel tempo, con la commedia romantica “Kate e Leopold” e i paradossi esplosivi di “Predestination”.


Puntata del 26-05-2017
Torniamo vittoriosi dal Fru 2017 come Miglior Contest.Lontani da Cannes, in sala ci siamo goduti un delicato “Cuori Puri” di Roberto De Paolis, e abbiamo risolcato i mari de “Pirati dei Caraibi – La vendetta – La vendetta di Salazar”.La macchina del cinema macina nuovi progetti: commedia romantica da produttrice per Anne Hathaway, la prima volta al cinema per i The Jackal e il loro “Addio Maledetti Musi Verdi”, e Sam Mendes alla regia di Pinocchio. Questa settimana la dedichiamo ai sogni di “Joy” di David O’ Russell e al “Barone di Munchhausen” di Terry Gilliam.


Puntata del 19-05-2017
Con Valentina in trasferta al Fru, Michele ha campo libero per fare il pieno di film: la satira americana di “Get Out”, le lacrime fantasy di “7 Minuti dopo la Mezzanotte” e non mancano i commenti al vetriolo per “I Peggiori” di Vincenzo Alfieri. Si parla anche delle prime giornate del Festival Di Cannes, dominato da storie che fanno dei bambini i loro protagonisti. Il mondo visto attraverso i loro occhi torna anche nei Consigli dello Chef con il discusso “Paese delle creature selvagge” di Spike Jonze.


Puntata del 12-05-2017
Tanta attesa per il “Song to Song” di Terrence Malick, ma anche tanto entusiasmo per il “King Arthur” di Guy Ritchie e non ci facciamo mancare neppure “Alien Covenant”: una settimana bella piena in sala per voi e per noi. Non freniamo l’entusiasmo e ci gustiamo insieme anche il trailer di Blade Runner. E infine i nostri piatti della settimana a base di Cannes, in attesa della 70° edizione, tra il gelo del “Regno d’Inverno” di Nuri Bilge Ceylan e le dolorose bugie di “Underground” di Kusturica.


Puntata del 10-04-2017
Scopriamo “L’altro volto della speranza” che segna il ritorno al cinema di Aki Kaurismaki. Ritorno sul grande schermo anche per Alex Infascelli e il suo “Piccoli Crimini Coniugali”. Succulente news arrivano in Italia: nuovo copione per Carlo Verdone che collaborerà con la squadra di autori de “Lo chiamavano Jeeg Robot”, mentre si vocifera il ritorno della coppia vincente Sorrentino/Servillo. Accontentiamo anche gli appassionati di cinecomic, con un assaggio della musica del secondo capitolo de “I Guardiani della Galassia”. E come sempre i nostri consigli tra Kung Fu Panda e un film a sorpresa!


Puntata del 31-03-2017
Gli speaker di C’era una volta il cinema incontrano una delle loro voci radiofoniche più amate: quella di Alberto Crespi, critico cinematografico e animatore di Hollywood Party. Insieme andiamo alla scoperta del suo nuovo libro “Storia d’Italia in 15 film”. Parliamo del passato del Bel Paese, del presente del cinema e del futuro della radio. E non mancano i consigli di uno chef professionista con un racconto esclusivo su Scipione detto anche l’Africano (1971) di Luigi Magni.


Puntata del 20-03-2017
Il ritorno sul grande schermo della Bella e la bestia fa discutere i nostri speaker. E’ il caso di dirlo “a volte ritornano” e non parliamo solo dei classici Disney: anche Matrix si prepara per una nuova avventura. I nostri consigli dello chef sono questa volta “fatati”: c’è la fiaba tenebrosa del Labirinto del Fauno di Guillermo del Toro ma anche l’incantesimo romantico di Pretty Woman, firmato da Garry Marshall


Puntata del 13-03-2017
Apriamo con Il diritto di contare per poi attraversare il melodramma paludoso di Derek Cianfrance, La luce tra gli Oceani. Scopriamo i primi dettagli del nuovo film di Edgar Wright “Baby driver” e poi confessiamo i nostri “piaceri proibiti”: dagli scarafaggi politicizzati di StarShip Troopers, passando per l’adolescenziale Lizzy Mcguaire per arrivare alle mostruose scazzottate di Pacific Rim.


Puntata del 06-03-2013
Cinema d’autore e di genere si incrociano con A proposito di Toni Erdam e l’ultimo capitolo dedicato a Wolverine, Logan. Molte buone notizie all’orizzonte, dal parto della Portman (pardon), al ritorno di Mary Poppins fino al successo di Perfetti Sconosciuti. Chiudiamo con storie di padri e figli: la ballata folk di Nebraska, il volo gioioso della Famiglia Belier.


Puntata del 20-02-2017
Un nuovo nastro, una nuova storia da registrare per raccontare le professioni del cinema. Dopo la Prof.ssa Anna Masecchia è il turno della produttrice di Parallelo 41, Antonella di Nocera. Scopriamo cosa significa produrre un film dal basso e parliamo dell’ambizioso documentario “Le Cose Belle” (2013) di Agostino Ferrante e Giovanni Piperno


Puntata del 13-02-2017
E’ tempo di San Valentino a C’era una volta il cinema. Un amore salva la vita ma anche un cartone Disney, come ci insegna il documentario Life Animated di Roger Ross. Facciamo un salto alla Berlinale mentre gli speaker propongono due versioni opposte di romanticismo: il sangue di Kill Bill, l’elegia di Orgoglio e Pregiudizio.


Puntata del 30-01-2017
Appuntamento agrodolce sulle ”croci e delizie del cuor”. C’è il romanticismo cinefilo per La La Land di Damien Chazelle e le emozioni altrettanto romantiche dell’anime Your Name. Ricordiamo tuttavia la morte di John Hurt e seguendo il filo della memoria vi diamo i nostri consigli: dal monito del passato in Son of Saul e Il labirinto del silenzio a quello per il futuro con i Figli degli uomini.


Puntata del 23-01-2017
Incontri ravvicinati del terzo tipo con Arrival di Denis Villeneuve. Vediamo che aria tira al Sundance Film Festival, l’evento più indie della settima arte. Vi raccontiamo lo scontro con i molti alieni del cinema con i nostri consigli: Sicario di Villeneuve e Persona di Bergman.


Puntata del 16-01-2017
Puntata firmata da grandi maestri: c’è il classicismo di Robert Zemeckis in Allied e lo scontro tra culture di Martin Scorsese nel suo Silence. La Nexus si prepara a sfoderare Your Name mentre noi commentiamo i risultati dei Golden Globes. Per non far un torno a nessuno, consigliamo due film premiati nelle precedenti edizioni ma dimenticati: Romancing the stone di Zemeckis e The Hours di Stephen Daldry.


Puntata del 19-12-2016
Natale si avvicina e sotto l’albero troveremo sicuramente mille film da spacchettare. Torniamo in una galassia lontana lontana con l’atteso Rogue One, A Star Wars story ma non ci fermiamo lì: Lion, Le Stagioni di Louise, Patterson, il Cliente, ce n’è per tutti. Tokyo Godfathers e Polar Express sono i nostri regali natalizi.


Puntata del 12-12-2016
Accompagnati dalla Prof.ssa Anna Masecchia ci addentriamo in uno dei film più belli della storia del cinema: Viale Del Tramonto (1950) di Billy Wilder. E’ il 1950 e l’affascinante Norma Desmond ci porta alla scoperta del “the dark side of Hollywood”.


Puntata del 28-11-2016
Percorriamo la via della seta con il documentario “Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta”. Proseguiamo il viaggio verso l’estremo oriente con Silence di Martin Scorsese, fino ad arrivare nello spazio profondo con le curiosità su Rogue One. Vi consigliamo poi film dove verità e finzione si incrociano: Fargo dei Cohen, Kumiko the treasure hunter e I Vicerè


Puntata del 21-11-2016
Puntata ferina che vede schierati sul ring del box office le magie di Animali Fantastici di David Yates, contro i vendicativi drammi di Animali Notturni firmato da Tom Ford. Scopriamo il primo trailer di Ghost in the Shell, remake del cult del 95 e concludiamo con consigli “magici”: The Prestige di Nolan e il classico Disney “Pomi d’ottone manici di scopa”.


Puntata del 14-11-2016
Parliamo di Sing Street, commedia musicale firmata dal regista irlandese John Carney. Luc Besson ci riporta poi in un mondo fantascientifico con Valerian e la città dei mille mondi. Ciliegina sulla torta, vi consigliamo Buried, The Green Room e Radio Freccia, storie chiuse in spazi che possono essere sia trappole che trampolini.