Attesa.1960-2016. Al Madre la più grande retrospettiva dedicata a Mimmo Jodice

Si inaugura il 23 Giugno al Madre una delle mostre più rilevanti che animeranno la stagione museale napoletana: si chiama Attesa.1960-2016 ed è la più grande mostra retrospettiva mai dedicata a Mimmo Jodice, concepita dall’artista napoletano appositamente per gli spazi del museo d’arte contemporanea napoletano. La mostra presenta più di cento opere, suddivise in sezioni tra loro comunicanti e corrispondenti, accuratamente scelte tra quelle che hanno contribuito a definire gli sviluppi della ricerca fotografica a livello internazionale.

Tra gli indiscussi maestri della fotografia contemporanea la retrospettiva rivela ispirazioni, suggestioni e scatti che raccontano Napoli ma anche il senso profondo dell’atto della fotografia stessa, che l’artista napoletano ha maturato nel tempo. Attesa 1960-2016 è un’esplorazione del mondo che avviene attraverso il tentativo della fotografia di catturare un tempo indefinito, che oltrepassi il concetto di passato, presente e futuro per fermare l’attimo capace di conciliarli contemporaneamente in un solo scatto. L’attesa quindi come scorrere del tempo, ma anche come principio fondamentale della fotografia analogica, nella sua ricerca accurata dell’ illuminazione o del giusto bilanciamento del bianco e del nero.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 Giugno al 24 Ottobre nei giorni lunedì,mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 19.30, e la domenica dalle 10 alle 20.

Val. Esp.