Presentazione del libro Cinema: Evasione

Il Libro…

Cosa s’intende esattamente per film o genere “di evasione”? Chi dovrebbe evadere da cosa (o da dove)? Perché nel cinema ricorrono le rappresentazioni del regime carcerario, delle sbarre, delle fughe, dei guardiani?

Partendo da tali semplici domande questo saggio si propone di mostrare come il concetto di evasione e l’idea di cinema siano intimamente connessi, a partire dalla loro radice comune, che  è legata al senso di movimento, di progressione, e soprattutto di trasgressione rispetto ai luoghi, alle gabbie testuali e ai codici di rappresentazione.

Il cinema, imprimendo su pellicola film come Io sono un evaso, La grande fuga, Papillon, Fuga da Alcatraz, riscrive continuamente le proprie modalità di narrazione approntando, praticando e, infine, demolendo la sue forme in base all’andamento dei consumi e al gusto dei pubblici. Così facendo, inoltre, esso tradisce in parte la sua natura di dispositivo originariamente utilizzato dagli apparati dominanti al fine di regolare il tempo libero delle masse.

 

Titolo: Cinema: Evasione

 Strategie di fuga nel più invasivo dei media

 di  Vincenzo Bernabei       

Tilapia Edizioni, 2007

 

 

Venerdì 16 marzo ore 12/13.30

Porto di Napoli – Stazione Marittima – Molo Angioino

Sala Bartolomeo Diaz

 

 Per maggiori informazioni sulla presentazione del libro scarica l’invito