Mobile info communication entertainment: dagli States all’Italia

Sempre più immersi nel flusso istantaneo della società dell’informazione, siamo attratti da qualsiasi innovazione che ci permetta di restare sempre e ovunque connessi. Negli States come in Italia.
Per i newyorchesi in carriera, sempre di corsa da un ufficio all’altro della Grande Mela, da oggi sarà tutto più semplice: chi viaggia in taxi a New York potrà infatti tenersi informato con le notizie Reuters senza alcuna tariffa aggiuntiva, grazie a un accordo che proporrà i contenuti informativi sul network Taxi Tv della WABC.
“Taxi Tv” possiede la più grande rete di schermi a New York e viene vista da circa cinquecento mila persone al giorno sugli oltre cinquemila taxi che la propongono. Tutte le altre vetture saranno dotate di schermi entro la metà del 2008.
I touch screen di Taxi Tv offriranno ai viaggiatori notizie di business, locali e sportive, previsioni del tempo, una panoramica sui ristoranti, la programmazione cinematografica e diverse mappe.
Anche a Milano è partita un’iniziativa analoga: si chiama MICE TV (Mobile Info Communication Entertainment) e consiste in un progetto sperimentale che prevede l’installazione di 300 display in altrettanti taxi milanesi. Il sistema che utilizza la connettività GPRS prevede aggiornamenti quindicinali dei contenuti.
Qualche dubbio resta: e se al cliente desse banalmente fastidio? Se così fosse, si dovrebbe semplicemente armare di pazienza: infatti, a quanto pare, il display, corredato di alcuni blocchi pubblicitari, non si spegne. Provare per credere.

(L. C.)