Le nuove sfide di Google. Tutto è possibile con un comando vocale

Nell’annuale conferenza degli sviluppatori (conferenze I/O) Google ha presentato nuovi software che cambieranno le tecnologie del futuro.

Entro l’anno arriverà Google Home, un piccolo speaker a forma di tronco di cono. Questo oggetto controllerà tutte le tecnologie digitali della casa, con in più la possibilità di svolgere delle ricerche, mandare dei messaggi e consultare vari siti internet.

Google Home potrà restare costantemente in ascolto per svolgere qualsiasi attività, sia di coordinamento tra i vari dispositivi digitali presenti in casa e sia per attività da svolgere con il singolo oggetto. La sfida lanciata da qualche anno da Google per rafforzare l’intelligenza artificiale è stata finalmente vinta, poiché tutte queste possibili attività di Google Home saranno azionate solo grazie alla voce.

Con il semplice linguaggio naturale la macchina compirà le azioni richieste. Di certo potremmo definire questa nuova tecnologia come un’evoluzione dei sistemi vocali come Siri e Cortana.

La strategia futura di Google spiega Caterina Milanesi ,Consumer tech analyst, consisterà nel portare l’intelligenza artificiale in ogni servizio offerto dall’azienda.

Questa tecnologia presto la troveremo negli smartphone, nelle auto e nei dispositivi da indossare (Android Wear).