La nuova anima di Alicia Keys

Alicia Keys, classe ’81, nata a New York, è una delle più grandi artiste femminili del panorama internazionale e attuale, cantautrice e polistrumentista. Il suo stile se pur se versatile si mantiene sempre sul Soul, Neo-soul, Pop e Contemporary R&B. Ribelle su tutti i fronti decide di lasciare la formazione scolastica per perseguire quella musicale. E da quel momento la sua produzione e il suo timbro comincia ad emozionare chiunque l’ascolta.

Oggi, 2016, si presenta con un nuovo album di cui non si conosce l’intero contenuto ancora, ma solo la punta di diamante, il singolo “In Common”. Appena una settimana dal suo drop su YouTube, si presenta al Saturday Night Live, lo show comico più visto in America in seconda serata su NBC, con questo singolo Live. Nuovo stile, nuovo sound, questa volta, ha coinvolto il dancehall (sottogenere della musica reggae) e nonostante l’uso di poca estensione quel pezzo mette addosso sensazioni fantastiche, mix di allegria e allo stesso tempo magia, e la sua voce profonda che dà brividi sulla pelle.

Alicia si è sempre distinta dalle tante artiste contemporanee per il suo spessore, oltre che vocale anche musicale. Il suo soul è il migliore del momento, basti citare If ain’t got you secondo singolo estratto dal suo secondo album “The Diary of Alicia Keys” composto e prodotto totalmente da lei, che ha scalato le classifiche posizionandosi al quinto posto della Billboard.

I suoi testi sono molto profondi e quasi tutti parlano di amore, di valori, e parità tra uomo e donna.

I suoi live pieni di groove e semplicità sono fortissimi ed emozionanti.

La sua crescita musicale è stata piena di successi, colleziona in totale 15 Grammy Awards in particolare cinque Grammy Awards con il suo album di debutto “Song in a Minor” e con il singolo Fallin’ nel 2002 e quattro con il suo secondo album nel 2005.

Anche i numeri di vendite non sono affatto pochi, 15 milioni solo in America e 35 milioni in tutto il mondo.

Qual è il trucco del suo successo e della sua grandezza? Lei risponde così:

«Non esiste una formula per la mia musica, è semplicemente radicata nel mio cuore e nella mia anima. Che io stia parlando della visita alle piramidi egiziane, della pandemia di AIDS in Africa o di affari del cuore, tutti riusciranno a rivivere i luoghi che ho visitato e a seguirmi nel mio viaggio della vita. »

Nen. Bor.