La “Signorina Else” in scena al Ridotto del Teatro Mercadante


E’ In scena dal 10 al 15 Maggio sul palco del Ridotto del Teatro Mercadante Signorina Else, tratto dal dramma di Arthur Schnitzler, scritto nel 1924. Il testo è stato tradotto da Enrico Groppali e adattato da Alberto Oliva, che ne firma la regia. Il dramma di Schnitzler porta avanti il filo conduttore dello smarrimento e della solitudine umana, inaugurato già in precedenza nello spazio off del Teatro Mercadante con la messa in scena di Giorni Felici di Samuel Beckett, e di Hamletmachine di Heiner Müller.

“La grande sfida che lo spettacolo si pone è quella di riuscire a restituire attraverso il linguaggio della scena quello che da parte di Schnitzler è un tentativo molto innovativo di narrazione, senza soluzione di continuità tra ciò che il personaggio pensa e dice ai suoi interlocutori”, afferma Alberto Oliva che sottolinea quanto il testo letterario riesca perfettamente a dialogare con il linguaggio della scena.

Su di un’altalena scricchiolante, attraverso il meccanismo del flusso di coscienza, prende forma il lungo monologo di una giovane alto borghese degli anni venti: pensieri, dubbi e paure, si accavallano nella testa della protagonista nell’arco di una giornata. Else, interpretata dall’attrice Federica Sandrini, si fa portavoce di un malessere del suo tempo, quello della società mitteleuropa lacerata dalle due guerre, ma che ancora echeggia oggi: una crisi e un vuoto interiore che ancora oggi affonda le sue radici nella superbia di Prometeo.

Val. Esp.