In ricordo di Giancarlo Mazzacurati

Giancarlo Mazzacurati, uno dei più geniali italianisti del secondo Novecento, scomparso nel 1995, avrebbe compiuto tra qualche giorno 80 anni. Alla sua scuola si sono formati storici del rinascimento, della modernità, del teatro, teorici della letteratura, comparatisti, in linea con la straordinaria ricchezza dei suoi interessi.

Un gruppo di docenti della Federico II, già suoi allievi e collaboratori, Francesco Paolo Botti, Ettore Massarese, Adriana Mauriello, Mariella Muscariello, Ugo Maria Olivieri, Matteo Palumbo, Antonio Saccone, ha organizzato venerdì 13 maggio, presso l’aula Piovani del Dipiartimento di Studi Umanistici, via Porta di Massa 1, una giornata di studi patrocinata dal Dipartimento di Studi umanistici, per rinnovare il ricordo del grande Maestro, ancora molto vivo nell’Ateneo napoletano.

Ad illustrarne la figura e il tragitto intellettuale saranno tre insigni storici della letteratura, suoi sodali nei giorni e in importanti iniziative culturali, Giulio Ferroni, Amedeo Quondam e Marco Santagata.

Parteciperanno, con brevi interventi, anche studiosi di altre università, oltre a giovani allievi degli allievi di Mazzacurati, a testimoniare un fecondo passaggio di testimone.