Un weekend a teatro con i consigli di F2 RadioLab


“Benvenuti a teatro, dove tutto è finto ma niente è falso.” Diversi sono i teatri che propongono spettacoli imperdibili ed emozionanti questo weekend.

Il Teatro Bellini, uno dei teatri più antichi di Napoli, situato nel cuore del centro storico, metterà in scena “La trilogia della villeggiatura”, testo di Carlo Goldoni, rivisitazione del maestro Tato Russo. L’opera è ambientata nella Capri degli anni ‘50, si concentra su gli amori e le avventure di un’allegra compagnia, sottolineando frivolezza, isterie e capricci della gioventù dell’epoca.

L’intenzione di Goldoni è la critica alla borghesia, il maestro Tato Russo sceglie il periodo post-bellico per dipingere il quadro sociale dell’epoca, che ancora nel 2016 riscontriamo: apparenza, superficialità, ipocrisia. Lo spettacolo sarà diretto da Carmen Pommella. In scena fino a Per info clicca qui

Altra rappresentazione, non meno importante, si terrà al Teatro Elicantropo situato in uno stabile del seicento in Vico Gerolomini, nei pressi del Duomo. In scena va “Il Catalogo” di Angela di Maso. L’opera drammatica e dall’impronta a tratti agghiacciante, narra la vicenda di una coppia impossibilitata dall’avere figli. La sterilità si presenterà proprio tra il legame dei due coniugi, che cercheranno di distruggersi a vicenda pur di raggiungere i propri scopi.

Inevitabilmente la scrittura grottesca dell’opera ci porterà a riflettere sulla crudeltà umana e di quanto l’uomo caparbio, nel bene o nel male, può  spingersi oltre ogni limite.

Repliche fino al 1 maggio. Per info clicca qui

Rob. Fav