Gli imperdibili appuntamenti di AstraDoc

Oggi 29 aprile alle 21, al cinema Astra, in via Mezzocannone 109, il giovane e visionario regista canadese Dominic Gagnon sarà a Napoli, ospite di Arci Movie per Astradoc, per presentare in anteprima in Italia il suo film Of the North, vincitore del Premio Lungometraggio più Innovativo alla 46° edizione del festival internazionale Visions duRéel di Nyon 2015.

Of the North racconta gli effetti radicali causati dall’industrializzazione, dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici nel Polo Nord.
Dominic Gagnon per mostrare come sia cambiata la realtà del nord del mondo non si reca direttamente sui luoghi, ma ricorre a un mash-up di immagini tratte da internet e mette insieme quasi 500 ore di film caricato su YouTube da centinaia di dilettanti registi Inuit, che include scene di caccia, baldoria, piattaforme petrolifere, jam session, esibizionismo, gare in motoslitta e orsi polari. L’intento del film è smontare i luoghi comuni esistenti su questo popolo, spesso confinato ai limiti del mondo.

Il prossimo appuntamento con Astradoc 2016 si terrà il 6 maggio con la rappresentazione di “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, un film che ha conquistato l’Orso d’Oro alla recente 66° Berlinale e che racconta la vita dell’isola di Lampedusa, divenuta il punto di approdo di un’umanità disperata.

Per scaricare la locandina: http://www.unina.it/-/12368690-due-nuovi-appuntamenti-con-astradoc-2016-viaggio-nel-cinema-del-reale

Mar. Sarn.

Tags: