“Campus Band”. Realizza il sogno di far diventare la musica una professione

Hai una band e il sogno di diventare come i Coldplay o i Radiohead?

E’ arrivato ‘CampusBand Musica & Matematica’, il nuovo concorso nazionale dedicato agli studenti che, oltre a impegnarsi nello studio, hanno la passione per la musica.

L’obiettivo del ‘Campus’ è quello di premiare tutte quelle capacità creative e tecniche tali da porre le premesse per uno sviluppo professionale.

Il concorso si rivolge a tutti i gruppi musicali che si sono formati nell’ambito dei licei e delle università italiane (almeno il 30% del gruppo dev’essere composto da studenti). L’età media dei componenti non deve superare i 25 anni e almeno due elementi della band devono frequentare i corsi scolastici. Soddisfatti questi requisiti, partecipare è semplice: basta inviare un inedito e una cover.

Mogol, grande autore italiano di testi di canzoni, Mario Lavezzi, tra i più raffinati ‘music maker’ del nostro Paese e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi, faranno da guida a tutti gli studenti.

Il gruppo vincitore si aggiudicherà un contratto con un’etichetta discografica e due borse di studio, una al Cet, scuola fondata da Mogol, e l’altra al Cpm di Milano, scuola rappresentata da Franco Mussida. Fra tutte, verranno selezionate 10 band finaliste che avranno l’opportunità di esibirsi davanti al pubblico di un grande evento live, quest’estate, al Castello Sforzesco di Milano, organizzato a fine anno scolastico.

‘Campusband Musica e Matematica’ è un concorso sostenuto dalla Siae e dal Comune di Milano. Il ministero dell’Istruzione, a riguardo, ha inviato una circolare a tutti gli Istituti e a tutte le Università italiane al fine di informare al meglio i propri studenti sul ‘Campus’.

I gruppi potranno inviare le demo tramite i siti ufficiali www.musicamatematica.it e www.campusband.it entro e non oltre il 31 maggio 2016, mentre il regolamento è consultabile sul sito www.campusband.it.