L’Europa è sempre più vicina

Viaggiare, conoscere persone nuove, confrontarsi con altre culture e tradizioni. Volare via dal nido familiare almeno per un po’, imparando ad essere autonomi e indipendenti. È questo il sogno più diffuso tra gli studenti di tutto il mondo.

E sembra che il messaggio sia stato recepito anche dalla Comunità Europea che ha finanziato un corso di laurea magistrale biennale internazionale MaCLands che partirà il prossimo anno accademico e darà luogo a una nuova formazione internazionale e interdisciplinare nell’ambito dell’Erasmus Mundus.

La formazione si svolgerà in tre università perfettamente complementari in Francia, Italia e Germania: i primi tre semestri del corso si svolgeranno rispettivamente a Saint Etiènne, a Napoli e Stuttgart mentre la sede dell’ultimo periodo sarà scelta dallo studente in relazione ai propri interessi professionali.

Possono presentare domanda d’iscrizione i laureati triennali in Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Economia, Fisica, Chimica, Architettura, Belle Arti, Patrimonio, Paesaggio, Design e Ingegneria.

Per i candidati extra-europei sono previste 18 borse di studio del valore di 21.000 euro annuali mentre per quelli europei sono disponibili 12 borse che coprono le spese di iscrizione. La domanda va presentata entro il 31 gennaio.

Insomma un viaggio da cogliere al volo!

Per tutte le informazioni visitare il sito http://www.maclands.eu/ oppure scrivere all’indirizzo mail mfumo@unina.it

(L. D. M.)