Corso di formazione per la cultura di genere e le pari opportunità

1946, le donne esercitano per la prima volta il diritto di voto, in un’Italia uscita dai disastri del conflitto e che si avvia alla democrazia. Inizia un tortuoso percorso di cambiamento, fondato sull’impegno di superare la tradizionale asimmetria nella quale si sono trovati storicamente e culturalmente uomini e donne.

La libertà, la possibilità di scelte autonome per quanto riguarda la vita personale, la procreazione e l’accesso alle opportunità formative, hanno migliorato le condizioni di vita delle donne, un tempo relegate al ruolo di mogli e madri.

Oggi le donne hanno una carriera, spesso ostacolata dalla difficile conciliazione dei ruoli di moglie e madre, e anche da una disuguaglianza nel mondo del lavoro retribuito, correlata al differente accesso ad incarichi considerati esclusivamente maschili.

Per far fronte a queste problematiche e per favorire la promozione della cultura di genere, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità ha promosso un corso di formazione dal titolo: “Donne, politica e istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”.

Rivolto a 80 persone sia uomini che donne, in possesso di un diploma di scuola media superiore, il corso inizierà ad ottobre e avrà una durata totale di 90 ore dedicate alla formazione in aula.

In particolare, agli studenti dell’Ateneo che parteciperanno, verrà riconosciuto come credito formativo, mentre al personale tecnico-amministrativo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e il riconoscimento del titolo di formazione professionale.

Il modulo della domanda di partecipazione, scaricabile sul sito www.unina.it, oppure su www.pariopportunita.gov.it/percorsiformativi, dovrà essere compilato e fatto pervenire a mano o tramite raccomandata entro le ore 12 del 30 settembre al seguente indirizzo: Corso “Donne, politica e istituzioni” , Dipartimento di Scienze Relazionali “G. Iacono”, Via Porta di Massa, 1-80133 Napoli.

(F. P.)