Scopri con pochi clic come immatricolarsi a Economia

Per immatricolarsi per l’anno accademico 2016/17 ad uno dei corsi di laurea di area economica dell’Università Federico II quali Economia Aziendale, Economia delle Imprese Finanziarie o Economia e Commercio, è necessario sostenere il test on line denominato TOLC-E.

Il TOLC-E è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali dello studente, erogato su piattaforma informatizzata e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC. Tutti i test generati hanno una difficoltà analoga.

Il TOLC-E, composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo relativi a due brani, 13 quesiti di conoscenze matematiche di base), ha una durata di 90 minuti.

Le prove comprendono anche una sezione di inglese composta da 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi) il cui esito tuttavia non incide sulla valutazione prevista dal bando.

Il TOLC-E ha validità biennale.

La sessione anticipata dei TOLC-E per l’anno accademico 2016/2017 si svolgerà nelle seguenti date: dal 4 all’8 aprile e dal 16 al 20 maggio, secondo turni ed orari predeterminati, riportati nel bando.

Prima di poter effettuare il test, gli interessati devono procedere ad una iscrizione al TOLC-E sul portale www.cisiaonline.it, dove sono anche disponibili test di prova; sono quindi convocati nella data, ora ed aula indicati nel portale stesso, secondo l’iscrizione effettuata nel sito medesimo.

Le iscrizioni al TOLC-E chiudono una settimana prima della data effettiva di svolgimento del test.

Le aule dove si terranno i test sono tutte ubicate nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, in via Cintia 26, Napoli.

Si raccomanda la lettura del bando di ammissione, disponibile online sul sito di Ateneo, e la consultazione del sito web del CISIA per tutti i dettagli necessari ad un corretto svolgimento del test nonché per ulteriori informazioni riguardanti scadenze, numero di posti messi a concorso, termini e modalità di iscrizione al test, meccanismo di assegnazione del punteggio del test, modalità di immatricolazione ecc.

Il bando.

Il sito CISIA: www.cisiaonline.it