Una giornata al museo con Erri De Luca per scoprire il valore l'arte

Apertura speciale del il 23 febbraio. Alle ore 12 si terrà una performance dello scrittore Erri De Luca.
Infatti il direttore del MANN, Paolo Giulierini, presenterà nella sala del Toro Farnese il progetto di ricerca OBVIA, OUT OF BOUNDARIES VIRAL ART DISSEMINATION, ideato da Daniela Savy, ricercatrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Carla Langella, ricercatrice presso la SUN e coordinato dal prof. Stefano Consiglio dell’Ateneo Federiciano, con la partecipazione del dott. Riccardo Staffa.

Erri De Luca leggerà un brano inedito composto per il Museo Archeologico, poi si terrà una breve performance musicale del pianista Antonio Fresa (compositore delle musiche dell’Arte della Felicità il film cartoon vincitore dell’Oscar europeo 2014). A seguire la presentazione del fumetto di Blasco Pisapia, disegnatore Disney, e dello spot pilota in motion graphics realizzato da Giorgio Siravo di MAD entertainment, tutte opere inedite e realizzate specificamente per il Museo MANN.

Il progetto è proposto nell’ambito della politica europea e nazionale per l’incremento del pubblico dei beni culturali, concepiti non solo come elemento identitario dello Stato ma anche come preziosa risorsa, fonte di energia culturale ed economica.

Con OUT OF BOUNDARIES si esce fuori dai musei per andare a “catturare” le persone nei loro luoghi quotidiani e consueti richiamando la loro attenzione e inducendoli a visitarli. Far circolare reperti e “frammenti” di musei al di fuori delle mura mediante opere di artisti e designer elaborate nel corso del progetto e che ne forniscono interpretazioni originali con linguaggi contemporanei.

Le opere circoleranno in forma di irruzioni e presenze, permanenti o temporanee, in luoghi non convenzionali (aeroporti, metropolitane, alberghi, ristoranti, negozi, spazi aperti della città, stazioni ferroviarie, scuole e università) per poter attivare processi di coinvolgimento diffuso per tutti i target di utenti individuati.