Motivi e suggerimenti per l’Erasmus in Francia

Un seminario per scoprire l’importanza di partcipare al progetto Erasmus.

Venerdì 19 febbraio alle 11, presso l’Aula Guarino al piano terra di Corso Umberto I, Alberto Lucarelli, docente di Diritto Costituzionale della Federico II, dialogherà con Fabrice Thuriot, dell’Università di Reims, per spiegare agli studenti motivazioni e modalità per un percorso di studio in Francia.

L’evento nasce dopo il successo degli anni scorsi, che hanno visto la partecipazione della comunità studentesca, nonchè di dottori di ricerca, ai seminari dedicat all’orientamento su come studiare e lavorare in Francia.

Il professor Thuriot evidenzierà le connessioni tra i due sistemi giuridici e il plusvalore che ogni studente può ricevere dopo una tale esperienza, anche per il prosieguo delle sue attività lavorative.

Attualmente il Dipartimento di Giurisprudenza conta 84 scambi con più di 200 borse di studio tra vari paesi europei, di cui 12 destinazioni sono in Francia, con 25 borse destinate a studenti e dottori di ricerca nelle Università di Besancon, Bordeaux, Clermont Ferrand, Paris Sorbone, Paris Panthéon II, Paris Nord 13, Paris Descartes , Lyon, Grenoble, Nantes, Toulouse.

Parteciperanno all’incontro studenti Erasmus appena rientrati dallo scorso semestre invernale, studenti ERASMUS TRAINEESHIP presso la Agenzia ESA (European Space Agency) di Parigi, dottori di ricerca provenienti da varie destinazioni francesi.