“Suite Française” all’Astra per il cineforum del CLA

Anche il Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico d’Ateneo celebra il Giorno della Memoria, proiettando martedì 26 gennaio, alle 18, presso l’Academy Astra di via Mezzocannone 109, il film “Suite Française” di Saul Dibb (2014).

Tratto dall’omonimo romanzo di “Suite Française” di Irène Némirovsky, la scrittrice ebrea di Kiev che dopo il grande successo delle sue opere in Francia morì ad Auschwitz nel 1942.

“Suite Française” è l’opera pubblicata postuma dopo essere stata rivotrva nel 2004,e racconta i giorni della Seconda Guerra Mondiale, la paura della guerra, la fina delle speranze di una generazione. Dal romanzo che la Némirovsky non riuscì a terminare e a vedere pubblicato, Saul Dibb ne ha realizzato una fedele trasposizione cinematografica.

Il film in lingua inglese è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film. L’ingresso è gratuito.

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico d’Ateneo in collaborazione con il Coinor – Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, del cinema Astra e di F2 Cultura.