Cineforum del CLA. Una storia di libertà e amore nella vecchia Irlanda

Una storia di libertà e fugadal conformismo nella vecchia Irlanda. E’ la storia di “Jimmy’s Hall” del regista Ken Loach il nuovo appuntamento del cineforum in lingua originale organizzato dal CLA – Centro Linguistico dell’Università Federico II, che sarà proiettato il 19 gennaio alle 18 all’Academy Astra in via Mezzocannone 109.

Dopo “Il vento che accarezza l’erba” del 2006, Loach, il regista dell’impegno civile e dei sentimenti di libertà è tornato nel 2014 a raccontare con “Jimmy’s Hall”, l’Irlanda di inizio Novecento, dove vive il protagonista, Jimmy Gralton, che  ha costruito una casa dove discutere, danzare, tirare di pugilato, organizzare manifestazioni culturali. Ma tutto ciò non viene visto di buon occhio dalla società perbenista del tempo. Il film di Loach, interpretato da Barry Ward e Simone Kirby, è stato presentato nel 2014 al Festival di Cannes.

Vedi qui il trailer del film

La manifestazione, alla sua VII edizione, è organizzata dal Centro Linguistico d’Ateneo in collaborazione con il Coinor – Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, del cinema Astra e di F2 Cultura.