Napoli nel segno di Calaiò

Gli azzurri tornano alla vittoria grazie a una doppietta dell’arciere.

Torna alla vittoria il Napoli di Edy Reja, dopo i due KO consecutivi rimediati contro Samp ed Empoli. Si esorcizza così il timore di una crisi di risultati alla vigilia del tour de force che vedrà i partenopei impegnati nei prossimi match contro le prime della classe, nell’ordine Inter, Roma, Juventus e Fiorentina.

Un 1 a 2 importante quello all’Armando Picchi, secondo successo in trasferta in questa stagione, che permette agli azzurri di tirarsi fuori dalla zona calda della classifica.

Ma a fare notizia, più che il risultato in sé, è il ritorno al gol dell’arciere o Goldrake, al secolo Emanuele Calaiò, idolo del San Paolo ed eroe delle due promozioni. Il bomber nativo di Palermo ha sfruttato al massimo l’opportunità datagli dal tecnico Reja, più per carenza di uomini che per effettiva fiducia nelle sue doti, e ha regalato i tre punti al Napoli con due colpi di testa che definire splendidi è riduttivo.

Una doppietta fondamentale per Calaiò, il cui ultimo gol ufficiale risaliva al 3 giugno scorso contro il Lecce al San Paolo. Una prestazione che lo autorizza ufficialmente a lanciare il guanto di sfida a uno Zalayeta assai deludente in questo primo scorcio del 2008.

Per potere ambire a sostituire l’uruguagio, Calaiò dovrà però confermare quanto di buono fatto a Livorno già mercoledì quando il Napoli sarà di scena a Marassi contro il “fratello Grifone”, ovvero il Genoa del neo-capocannoniere del campionato, il partenopeo purosangue Marco Borriello, vero leite-motive di questa stagione, soprattutto in chiave nazionale.

(G. R. D. M.)