"Loft in Cities". F2 RadioLab alla scoperta delle culture urbane

F2 RadioLab esce dall’università. Va nel cuore della città e si interroga sul suo presente, sulla cultura del tempo con intellettuali, rappresentanti di progetti, discutendo con loro di innovazione e creatività.

È nato così un nuovo programma in collaborazione tra F2 RadioLab e la Fondazione Forum Universale delle Culture per comprendere come sta cambiando lo spazio attorno a noi: come partecipare a un flusso di eventi, di possibilità. Al futuro.

Il programma si chiama “Loft in Cities”, ovvero alla scoperta delle culture urbane da parte di chi oggi ha vent’anni e offre la propria energia, la personale visione, le curiosità, le angolazioni e soprattutto la professionalità acquisita durante il percorso di studi.

Cinque appuntamenti radiofonici pomeridiani in diretta, aperti al pubblico, dalle 17, a partire dal 19 novembre, presso il Loft del PAN in Via dei mille 60.

Il primo appuntamento sarà dedicato al tema della rigenerazione urbana: REMIXING CITIES – Rigenerazione urbana e centri indipendenti di produzione culturale in occasione dell’uscita del volume che comprende la raccolta dei contributi del seminario e della conferenza tenutisi nel settembre del 2014 nell’ambito delle iniziative promosse dal Forum Universale delle Culture e curato da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani – ICS – Innovazione Cultura Società – in collaborazione con i Comuni di Ferrara, Reggio Emilia e Padova.

Remixing Cities è un laboratorio nazionale pensato per scattare un’istantanea della situazione nella quale si impegnano gli spazi, le realtà, le associazioni e le compagnie indipendenti giovanili che producono cultura in Italia e all’estero e per favorire una condivisione di idee, buone pratiche e nuovi network sul tema della rigenerazione urbana partendo dalle esperienze delle città italiane.

Nel corso della puntata saranno presentate le esperienze di rigenerazione urbana di Lipsia, Budapest, Mazara del Vallo.

Ne discuteranno: Luigi Ratclif (Segretario GAI); Massimo Maisto (Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Ferrara); Diego Farina (Architetto Coordinatore scientifico diRemixing Cities); Daniele Pittèri (Commissario Fondazione Forum Universale delle Culture)

Contributi audio di: Anna Detheridge (Fondatrice e presidente di Connecting Cultures); Giovanni Campagnoli (direttore e blogger della Rete Informativa Politichegiovanili.it); Michele Mezza (Docente di Culture digitali all’Università Federico II di Napoli)

Per ulteriori informazioni:

www.facebook.com/forumuniversaledelleculture/?ref=aymt_homepage_panel