La Campania di domani è nelle vostre idee

Hai un’idea innovativa e vuoi trasformarla in un’impresa di successo? Se la tua intuizione è davvero efficace oggi questo è possibile grazie

Nascono due opportunità per il tuo futuro. Se hai idee innovative d’impresa, Creative Clusters Smart Cities e Creative Clusters Beni Culturali e Turismo sono due opportunità lanciate dall’Assessorato all’Innovazione Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania e attuati da Sviluppo Campania.

L’obiettivo è raccogliere le migliori idee innovative per lo sviluppo di città intelligenti e nel settore dei beni culturali della città di Pompei, supportandole con i servizi di innovazione e creazione d’impresa forniti da Sviluppo Campania e offrendo in questo modo tutti gli strumenti necessari per farle diventare realtà imprenditoriali.

I requisiti per rispondere candidarsi a partecipare ai due avvisi sono: presentare un’idea con alto livello di creatività, molto innovativa e in grado di migliorare lo sviluppo economico del territorio; essere studenti, giovani imprenditori, laureati, ricercatori, startup e spin-off universitari e industriali operanti in Campania; proporre un’idea nuova in alcuni dei settori che incidono di più sulla qualità della vita: banda larga, sanità, mobilità, istruzione, pubblica amministrazione, turismo, sicurezza, efficienza energetica, risorse naturali. E ancora ospitalità, trasporti, utility, tempo libero, cultura, enogastronomia e artigianato, tutte legate al turismo nella città di Pompei.

Le fasi dei Creative Clusters saranno tre e termineranno entro dicembre 2015: l’audit dell’idea di business, la “cassetta degli attezzi dello startupper” (cioè tutti gli strumenti necessari per mettere su un’impresa di successo, dal marketing alla comunicazione, dal crowfunding ai brevetti), e infine la traduzione dell’idea in vera e propria iniziativa imprenditoriale.

I Creative Clusters sono realizzati in partnership con il Ministero dello sviluppo economico, con i Distretti e Laboratori ad alta tecnologia della Campania e, per quello sui beni culturali, con il Comune di Pompei.

Se hai tutte le caratteristiche per diventare uno startupper, questa è la tua occasione. Gli avvisi scadono il prossimo 5 ottobre e sono scaricabili dal sito di Sviluppo Campania

www.sviluppocampania.it