Studiare l’alimentazione per il nostro benessere

Promosso dal dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, parte la nuova edizione del Corso di perfezionamento in Igiene alimentare, Nutrizione e Benessere. Il Corso, al quale si accede per titoli ed esami, mette a disposizione 120 posti. È possibile iscriversi entro le 12 del 16 ottobre 2015 prima dell’inizio delle lezioni. Si accede sia con laurea triennale, che con laurea specialistica.

Il Corso assicura 60 crediti e si propone di fornire una alta specializzazione ai laureati interessati ad acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie in campo nutrizionale per formulare diete personali e avviare programmi di educazione alimentare con esercitazioni pratiche individuali.

Particolare rilievo sarà dato ai meccanismi di regolazione del peso corporeo e della composizione corporea, nonché agli effetti dell’accumulo ectopico di grassi sulle alterazioni metaboliche alla base della sindrome metabolica. Verranno, inoltre, impartite nozioni di igiene alimentare.

Il cibo è essenziale per l’organismo per crescere e per fornire quell’energia che serve per svolgere qualunque attività; La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo sia fisico che mentale sano e completo. Attraverso il Corso è possibile acquisire gli strumenti per preservare e migliorare la salute e la bellezza del nostro corpo.

Il Corso ha la durata di un anno per un totale di 60 ore tra lezioni frontali e pratiche, 500 ore di lezione e-learning e di conseguenti 940 ore di studio personale per un totale di 1500 ore.

La frequenza è obbligatoria, almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto delle lezioni frontali e per l’80% delle lezioni e-learning.

Segreteria scientifica ed organizzativa – Laboratori di Fisiologia della Nutrizione – via Mezzocannone, 8 tel. 081.2535086

biologia.dip.unina.it

mariapia.mollica@unina.it

www.unina.it/-/1841196-pe_bio_ianb-igiene-alimentare-nutrizione-e-benessere