Le strade di Napoli secondo te. Offri la tua idea

Il Dipartimento di Architettura e il Consorzio Chiaia, associazione senza scopo di lucro, hanno indetto un concorso di idee il cui fine è la realizzazione di un delle strade ed aree libere, dei prospetti, delle quinte edilizie che ricadono all’interno dell’area urbana interessata dalle attività del quartiere Chiaia San Ferdinando.

La partecipazione al concorso, individuale o di gruppo, è aperta a tutti gli studenti iscritti e laureati nell’ultimo anno (a partire da gennaio 2015) dei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Ateneo Federico II di Napoli, con l’obiettivo di  “ripensare” il tema della strada: gli affacci delle attività al piano terra, gli spazi liberi della città, l’arredo urbano e dei marciapiedi, potranno essere rivisitati attraverso un’applicazione pratica della progettazione architettonica per il rinnovo di spazi urbani da destinare ad una migliore fruizione ed uso da parte di tutti i soggetti interessati.

L’area da considerare è la parte interna al perimetro delimitato da via Carlo Poerio, via Carducci, via dei Mille, via Filangieri, via Santa Caterina, piazza dei Martiri, via Morelli, via Vannella Gaetani, Riviera di Chiaia suddivisa in più settori.

Il concorso si concluderà con l’individuazione di una graduatoria di merito ed il Consorzio Chiaia mette a disposizione, quale premio, una somma da attribuire ai primi tre classificati così ripartita: al 1^ premio € 1.500; al 2^ premio € 1.000 e al 3^ premio € 500.

La partecipazione avviene in due fasi: iscrizione (entro le 12 del 30 luglio 2015) e consegna degli elaborati (dal 1 al 22 settembre 2015 alle 12) presso il Dipartimento di ARCHITETTURA dell’Università degli studi di Napoli Federico II – Ufficio Gestione progetti di ricerca e attività sul territorio – Responsabile del procedimento dott.ssa Rita Ercolino.

Tutti i dettagli sono disponibili ai link: www.diarc.unina.it

Pagina Facebook adottaunastradaidee

e-mail: adottaunastradaidee@gmail.com