Scoprire la Regione Campania grazie al FAI

Scoprire i beni culturali della Campania ora è possibile grazie al doppio appuntamento promosso dal Fondo Ambientale Italiano (FAI)Infatti le 5 province della Regione Campania saranno luogo dell‘evento Giornate FAI di primavera” in cui sarà possibile visitare oltre 40 luoghi di arte solitamente chiusi al pubblico.

Si tratta di un doppio appuntamento che vede per il 21 e 22 Marzo interessate le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Il week-end successivo, 28 e 29 Marzo, invece, sono i luoghi di Napoli ad essere aperti e racconti al pubblico.

Il doppio week-end delle giornate FAI di primavera, ormai alla 23° edizione, sarà l’occasione per scoprire quei luoghi inesplorati dal pubblico. Non solo chiese, cattedrali, musei, castelli o oasi naturali ma anche studi televisivi e luoghi di produzione industriale.

La Regione Campania verrà mostrata nei suoi contenuti artistici e culturali con vere e proprie visite guidate. Infatti, come ogni anno, grazie ad apprendisti ciceroni, ovverosia giovani studenti che faranno da guide negli oltre 40 siti della Regione Campania, viene rievocata la storia dei siti visitati. Partecipare ad una visita guidata nei luoghi interessati dalle giornate FAI non comporta alcun costo fisso, infatti, per partecipare alle visite guidate è sufficiente un contributo libero.

Le giornate FAI di primavera rappresentano un evento di mobilitazione volto alla difesa e alla condivisione della ricchezza del nostro territorio. Si tratta di un’ attenzione posta al patrimonio italiano che non può essere nascosto. Un evento che, quindi, apre le porte e mostra la nostra penisola in tutte le sue sfumature, peculiarità e diversità.

Per l’elenco completo delle aperture dei siti interessati dalle Giornate FAI, le modalità di partecipazione e, soprattutto, l’elenco dei siti delle 5 province della Regione Campania che saranno, grazie a questo evento, ora accessibili, si invita a consultare il sito www.giornatefai.it

Mau. Ver.