Folklore e ritmo dell'OrchestraBottoni


OrchestraBottoni è un collettivo di musicisti attivo dal 1994
, nata dall’evoluzione della Piccola Orchestra La Viola e dall’incontro tra la cantante Antonella Costanzo e vari musicisti delle province di Roma, Frosinone, Latina e Napoli. L’OrchestraBottoni è un gruppo di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata una delle formazioni più interessanti nel panorama della world-music italiana.

L’Orchestra ha ideato e messo in scena spettacoli ai quali hanno preso parte e collaborato grandi nomi come: Peppe Barra, Daniele Sepe,  Dan Moretti, Marc Perrone, Vincenzo Zitello, Piero Ricci, Fratelli Mancuso, Lino Cannavacciuolo, Mario Salvi, Arnoldo Foà. Inoltre il gruppo ha collaborato con: – Angelo Branduardi e Franco Battiato nel CD “L’infinitamente piccolo”(EMI) – Eugenio Barba (Odin Teatret) Holstebro – Festuge 2001 – Pino Di Buduo (Teatro Potlach).

La loro musica intensa e ispirata è fatta di richiami jazzistici e rimandi a ritmiche accattivanti latino-americane come, la rumba, il tango, musiche che travolgono come un fiume di passione ed emozioni, che culla gli spettatori dolcemente tra dinamiche appena sussurrate e improvvise  esplosioni di forte impatto emotivo, sfruttando a pieno l’ampiezza dell’organico; capace di animare ogni angolo del palco con una presenza scenica che contribuisce a dar vita ad uno spettacolo vivo ed energico.

Le polifonie della ricca sezione di organetti composto da sei elementi, legante ritmico tenuto da basso e percussioni di Giacomo Nardone,  dal timbro caldo e teatrale della voce di Antonella Costanzo,  dalla carica del batterista Raffaele di Fenza, accompagnati dagli arrangiamenti e dai virtuosismi del solista Alessandro D’Alessandro sono l’espressione di questa particolare sperimentazione musicale.

L’orchestra filtra, attraverso  l’originale suono che da anni la identifica, tutte le idee che riceve. Allo stesso tempo, tramite il suo lavoro di ricerca, si fa protagonista di una contaminazione continua.  Hanno vinto molti  Premi e riconoscimenti: – Premio “Città di Isola del Liri (FR) 2005” – Vincitrice del 9° Festival della Canzone d’autore ed. 2003 “Inedito per Maria”.

And. Esp.