"Call for ideas". Un concorso che lega l'università al mondo del lavoro

L’imprenditoria in Italia pare un vicolo tortuoso e anche cieco? Il mondo della ricerca, quello delle imprese e quello della pubblica amministrazione sembrano parlare lingue troppo diverse per poter collaborare allo sviluppo dell’industria italiana?

Forse c’è troppo pessimismo ma d’altra parte gli indicatori economici delineano un Paese sempre meno competitivo, incapace di attirare investimenti dall’estero e soprattutto inadeguato nella promozione dell’imprenditoria locale.

Davanti a questo quadro, il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro e ItaliaCamp – il network che connette università, istituzioni e imprese – hanno deciso di dare carta bianca a chi ha l’idea giusta per provare a risolvere il problema.

Il concorso  Call for ideas ha, infatti, l’obiettivo di scoprire nuovi metodi per stimolare l’innovazione del sistema imprenditoriale e industriale italiano e per semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione in termini di tempi e procedure, al fine di poter aspirare ad una maggiore competitività.

Possono partecipare a questo ambizioso concorso di idee studenti, ricercatori e docenti provenienti dal mondo universitario ma anche imprese, istituzioni e liberi professionisti.

I progetti devono essere presentati entro il 10 marzo 2015; un comitato scientifico si occuperà, poi, di esaminarli e di selezionare fino ad un massimo di 10 finalisti che saranno esposti durante il Convegno Nazionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro previsto nel mese di giugno. Le idee vincitrici, infine, vedranno la realizzazione.

Tutte le informazioni utili sul concorso sono su www.cavalieridellavoro.italiacamp.com

Sil. Di. Bel.