Musica jazz sotto i riflettori del Virgiliano

E’ partita la terza edizione di “Marechiaro-jazz Festival”, inaugurato nell’estate 2005. Sono ben tre anni che il parco del Virgiliano, a Napoli, offre la possibilità al pubblico napoletano di ascoltare tanta buona musica jazz, composta da autori e cantanti italiani e stranieri, durante le  prime notti d’estate napoletana.

Anche quest’anno il Festival raduna molti talenti per lo più italiani. A partire da ieri, 26 marzo, dove sono stati protagonisti l’Orchestra Napoletana del Circuito Jazz e Lucia Minetti (Quintet in Elle). Mercoledì 27 il palco allestito all’ingresso principale del magnifico e imponente Parco a noi tutti noto, ospiterà Antonella Loconsole alle ore 21,00, e Lisa Manosperti in Incroci, alle ore 22,00. La prima forse più conosciuta dal pubblico dei giovani in quanto comincia a suonare il piano alla tenera età di 15 anni per poi finire tra la troup dei ragazzi di “Saranno Famosi”-programma in onda su canale 5, e diretto da Maria De Filippi- durante la prima edizione nel 2000. La giovane Antonella vince il premio Ladyvoice all’ interno dei M.E.I. di Faenza nel 2002.

Nelle serate più calde, perchè vicine alla fine di questa edizione 2007 del Festival, troveremo giovedì sera alle 21,00 Fabiana Rosciglione- Giorgio Rosciglone- Nicola Mingo (Quinte in The dream of love) e Pietra Magoni alle 22,00. Fabiana Rosciglione è colei che, sotto pseudonimo, è stata autrice e cantante di “Don’t give up”, brano guida di tutti gli spot televisivi della Sasch, nonché autrice dell’album MUSICA NUDA(2004) per l’etichetta “Storie di note”,che ha superato le  10.000 copie vendute in Italia.

La serata di chiusura presenterà, di ritorno dal tour con il suo quartetto che li ha portati in giro per tutta l’Italia per 2 mesi di fila, Valerio Virzo (Quintet) per lo spettacolo delle 21,00 e Rossana Casale e il Circo Immaginario per quello delle 22,00.

Marechiaro-jazz Festival è un’ occasione da non perdere per rilassarsi alla luce della luna, ascoltando gratuitamente alcune tra le migliori musiche jazz presenti in Italia. L’ingresso sarà libero per tutta la durata del Festival. Per il pubblico sono stati disposti posti a sedere che saranno disponibili senza alcuna prenotazione; ma per chi sarà in ritardo, ricordate che il parco Virgiliano offre sempre i suoi magnifici prati curati e freschi dove potersi sedere, stendere e liberamente abbandonarsi all’ascolto del jazz suonato solo per noi.

La chiusura del parco rimarrà alle ore 00.00.

(E.L.P.)


Informazioni:  www.marechiarojazz.it