Archeologia della produzione e dei materiali: via al ciclo di seminari

Il sesto ciclo di incontri “Archeologie 2015”, a cura di Marco Pacciarelli e Luigi Cicala, quest’anno è dedicato alle problematiche della “Archeologia della produzione e dei materiali”.

I seminari rientrano anche nelle attività di un progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Archeologia della produzione. Officine, botteghe, artigiani: dalle materie prime alla circolazione dei beni”, che vede impegnati tutti i docenti federiciani del settore archeologico.

Il primo seminario, dal titolo “Archeologia della produzione: una parte per il tutto”, sarà tenuto da Enrico Giannichedda (ISCuM, Genova), il 28 gennaio, alle 15, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Aula A6 di via Marina, 33 – Napoli.

Enrico Giannichedda, uno dei maggiori specialisti di questo filone di ricerca, è autore di due monografie dedicate a queste problematiche, oltre a numerosi contributi in riviste scientifiche di riferimento.

L’incontro intende offrire un inquadramento complessivo di questa disciplina, attraverso una riflessione critica sulle metodologie, sugli approcci allo studio ed alla interpretazione dei contesti, sulle tendenze più recenti del dibattito scientifico.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.news.unina.it

Ann. Ioc.