"Culturability", il bando per spazi di innovazione sociale.

Progetti e iniziative volte a riqualificare aree e luoghi degradati per farne occasioni di crescita culturale e sociale
, ma anche di lavoro per i giovani: ecco gli obiettivi di “culturability – spazi d’innovazione sociale”, il nuovo bando di Fondazione Unipolis che sarà presentato mercoledì 28 gennaio a Napoli presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Vico Monte della Pietà 1, ore 11.30). L’incontro è aperto a tutti.

Con il bando la Fondazione mette a disposizione complessivamente 360 mila euro destinati a sei progetti, ciascuno dei quali riceverà un contributo a fondo perduto di 40 mila  euro, oltre ad altri 20 mila sotto forma di attività di incubazione e formazione. Il bando è rivolto ad organizzazioni non profit, cooperative sociali e altri soggetti associativi – composti in prevalenza da under 35 – impegnati nella realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, caratterizzati da progetti culturali e creativi a forte impatto sociale, rivolti al benessere individuale e collettivo e allo sviluppo civile ed economico dei territori e delle comunità.

L’iniziativa è sviluppata con Avanzi/Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo, in qualità di partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

Fino al 28 febbraio 2015 sarà possibile presentare i progetti on line su www.culturability.org

Con il Direttore di Fondazione Unipolis Walter Dondi, parteciperanno Enrica Amaturo – Direttrice Dipartimento di Scienze Sociali Università di Napoli, Alessandra Clemente – Assessore ai Giovani Comune di Napoli, Lello Savonardo – Coordinatore Scientifico Contamination Lab Napoli e Osservatorio Giovani, Marco Serafini – Cooperativa BeeSide.