MEETING DEL MARE

 

 

                              XI Edizione

 

                   Marina di Camerota 25 e 26 maggio 2007

 

 Il meeting del mare è un evento di cultura artistico-musicale, promosso e concepito da un gruppo di giovani del territorio cilentano e del golfo di Policastro.

Il meeting rappresenta un fenomeno prettamente giovanile, nato dall’idea di uno “spazio che si apre” ad ogni tipo di arte (arte figurativa, letteratura, cinema, sport, e soprattutto musica), alla comunicazione ed al confronto. Piuttosto che una semplice manifestazione, gli autori lo considerano un “clima”, un pensiero che cerca di proporsi come punto di incontro di idee e sensibilità, tipiche del mondo giovanile.

Protagonista dell’evento, ambientato sulle spiagge di Marina di Camerota –SA-, il mare, da sempre simbolo di mistero ma anche di civiltà e di ampiezza, spazio fisico ideale per un avvenimento che si basa sul confronto e sulla lotta al pregiudizio culturale.

Un’occasione per valorizzare le risorse culturali presenti sul territorio, anche attraverso l’incontro con  nuove energie, provenienti da lontano, grazie alla diffusione extraregionale ed internazionale dell’evento.

L’arte e la produzione di cultura diventano, così, uno strumento fondamentale  per la promozione di una società pluralista e multiculturale, basata sullo scambio e sulla valorizzazione delle diversità sociali ed etnico-religiose.

Non sorprende, quindi, che il tema principale  dell’evento sia la SEN-SI-BI-LI-TA’, scandito in sillabe per rafforzare l’impegno che il Meeting del Mare si assume. 

In una società come la nostra, infatti, in cui lo sviluppo tecnologico non va di pari passo con il rispetto dell’ ”essere umano”, solo la sensibilità ricorda all’uomo la vicinanza e l’amicizia con i suoi simili, costituendo,  l’unica via per la pace.

Il Meeting de Mare rappresenta, quindi, nelle parole dei suoi stessi ideatori, una “Fiera di idee”, un avvenimento che permette di guardare ed ascoltare le culture giovanili, per due giorni, ponendo al centro dell’attenzione l’uomo e la sua individualità.

A chiudere l’evento due spettacoli musicali, concepiti come rassegne di gruppi musicali emergenti, con la presenza di ospiti importanti, tra cui Piero Pelù il 25 Maggio e i Sud Sound System il 26 maggio.

Il Meeting del Mare dà, inoltre, la possibilità a musicisti e bande emergenti di esprimere il proprio talento inviando la propria demo su cd, entro e non oltre il 31 Marzo 2007, all’indirizzo Meeting del mare – casella postale 1 – 84059 Marina di Camerota (SA)

www.meetingdelmare.it

info@meetingdelmare.it

 

E.d.T.