Nasce F2 Cultura. La dimensione culturale d'Ateneo

Presso la sede centrale della Federico II, il neo-rettore Gaetano Manfredi ed il prorettore Arturo De Vivo hanno presentato alla stampa il progetto F2 Cultura, una vera scommessa per l’università e l’intera provincia di Napoli.

Il progetto – una vasta offerta culturale – si propone numerosi obiettivi, tutti riassumibili nella volontà di portare l’università fuori dalle sue tradizionali sedi, per ripensare in modo del tutto originale il suo rapporto con la comunità cittadina.

La musica , il teatro, il cinema , la poesia, saranno solo alcuni degli strumenti attraverso i quali creare veri percorsi tematizzati ed itineranti che di anno in anno, tra ricerca scientifica e divulgazione, cercheranno di fare della Federico II un punto di aggregazione in una vasta rete di iniziative culturali. Grande attenzione verrà rivolta anche al mondo della scuola, nel tentativo di superare il paradossale gap che la separa dall’università.

Per il prorettore De Vivo, F2 Cultura è la possibilità per l’università di uscire dalla propria autoreferenzialità, facendosi finalmente centro aperto di attrazione per tutti i talenti che la città può offrire: una nuova scommessa, tutta in salita, che potrebbe iniettare nuove forze in una cultura che non dovrebbe conoscere crisi.

Durante l’incontro, sono inoltre giunti i saluti di Samantha Cristoforetti, ex-studentessa della Federico II, ora immersa tra le stelle a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Un saluto che suona come un invito all’Università a non smettere, nonostante le difficoltà, d’investire nel suo futuro.

Il progetto si avvale anche di un moderno sito internet, con tutte le attività che verranno proposte nel corso dell’anno: www.f2cultura.unina.it

Mic. Ass.