Ricomincia il cineforum del CLA

Martedì 25 novembre, ripartirà  il cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II, giunto alla sua IX edizione. L’appuntamento sarà al cinema Academy Astra di Via Mezzocannone 109, tutti i martedì previsti dal programma, alle 18.

La rassegna quest’anno è dedicata ad alcuni attori prematuramente scomparsi, in particolar modo Robin Williams e Philip Seymour Hoffman. La scelta di Williams, inoltre, si ricollega a quello che è il tema che funge da filo conduttore di tutte le proiezioni: l’espressione della libertà del singolo di decidere di sé stesso con il richiamo anche alla problematica del desiderio di legami, siano essi affettivi o materiali.

La pellicola che aprirà il cineforum sarà “The Butler”, con l’attore di Chicago nei panni del presidente Eisenhower. Seguiranno, nel corso della rassegna che si protrarrà fino a maggio 2015, altri film protagonisti agli scorsi Oscar, come “12 Years Slave” (di Steve McQueen, premiato come miglior film) e “Dallas Buyers Club” (con la splendida interpretazione di Matthew McConaughey).

Non mancheranno anche lungometraggi animati, sempre dedicati alla ricerca dei legami come “Mr. Peabody and Sherman”, che verrà proiettato nel periodo natalizio.

L’ingresso è gratuito e le proiezioni saranno sottotitolate in italiano. Inoltre la partecipazione alla rassegna, svolta per scopi didattici, può dare diritto a crediti formativi, secondo le modalità pubblicate sul sito del CLA.

Ari. Giu.