La Bottega dell’Autore: kermesse musicale al Noir di Napoli

Al locale Noir di Napoli, il 16 gennaio, si è conclusa la kermesse musicale La Bottega dell’Autore condotta dal giornalista Carmine Aymone del free music magazine Neròk.

Alla sua prima edizione, non si è trattato solo di una semplice rassegna di musica dal vivo ma di una sorta di laboratorio di musica italiana d’autore, un percorso didattico storico-musicale con grande attenzione ai testi e alla letteratura “in note”, attraverso i sentieri della musica popolare contemporanea, realizzato con performance live di artisti provenienti dal cantautorato, dal jazz, dalle tinte mediterranee, dal rock.

Tra i vari performers, si sono esibiti i Safyllè con brani tratti dal loro primo lavoro discografico “Al di là del muro”. Un vero e proprio viaggio introspettivo, sfida tra sé e le paure della vita, alla ricerca della libertà, cui ci richiama già il nome del gruppo (Safyllè è la favorita del sultano ottomano che, grazie alla sua forza, riesce a liberarsi dalla tirannia).

E, ancora, si è esibito l’eclettico cantautore Saughelli che ha proposto pezzi dal suo “greatest hits”, come lui stesso lo definisce, “Fregi dell’anima”, in uscita il prossimo 15 febbraio. I suoi testi descrivono le emozioni dell’essere umano, con arrangiamenti che spaziano dal pop rock al sinfonico melodico. Saughelli ha concluso la performance con “Tra coraggio e follia”, duettando con Zorama, altro giovane cantautore esibitosi al Noir, con un intenso volo musicale dalle sonorità suggestive.

(B. I.)