Bando per l'accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali

Per l’anno accademico 2014-2015 è indetto un concorso pubblico per l’ammissione alle scuole di specializzazione per professioni legali.

Al concorso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale nella medesima disciplina.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 24 ottobre 2014. Il numero dei laureati in giurisprudenza da ammettere alle scuole è pari a 3.700.

Il concorso si svolgerà il giorno 13 novembre su tutto il territorio nazionale presso le università sedi dei corsi di laurea in giurisprudenza.

La prova di esame consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale.

Il tempo a disposizione dei candidati è di novanta minuti e non è ammessa la consultazione di alcun testo o codice.

La possibilità di frequentare scuole di specializzazione post-universitarie consente agli studenti non solo di seguire un intenso programma di preparazione teorica, ma offre l’opportunità di svolgere tirocini pratici presso gli uffici giudiziari: un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro.

Per maggiorni informazioni clicca qui

Ar. Giu.