Germania sul tetto del mondo nella notte di Rio

La ventesima edizione dei campionati del mondo di calcio si è conclusa con la vittoria della Germania con il successo sull’Argentina per 1-0 ai tempi supplementari.

Il vantaggio della squadra di Joachim Löw è infatti arrivato dopo 113’ con lo splendido gol di Mario Götze, coronamento di una finale che ha visto un forte equilibrio tra le due squadre, nonostante i pronostici che davano la Germania super favorita.

I sudamericani hanno sprecato una grande occasione da gol con Higuain, Messi  invece non è riuscito ad esprimere il suo immenso talento contro una Germania che ha fatto del gioco di squadra la sua arma vincente per salire sul tetto del mondo dopo ventiquattro anni.

I tedeschi dopo questa vittoria eguagliano la nostra nazionale con quattro coppe del mondo vinte in ottantaquattro anni di storia della Fifa World Cup.

Si conclude così il mondiale brasiliano fatto di contraddizioni, di un paese che lascia dormire la sua gente ai bordi delle strade mentre tutto intorno c’è un business multimiliardario che gira attorno al calcio. Famiglie intere sgombrate dalle loro abitazioni per fare spazio alla Coppa del Mondo, operai che hanno perso la vita durante la costruzione degli stadi che non sono stati completati per intero e altri che non verranno più usati. Tutto per un evento che è sempre meno sportivo. Prossimo appuntamento mondiale in Russia nel 2018.

Dar. De Mat.