Libri da mare. I consigli per l’estate di Radio F2.

L’estate è ormai iniziata e non dimenticate di portare, diretti in spiaggia, oppure ovunque abbiate scelto di trascorre le vacanze, un buon libro che vi tenga compagnia. Quale? Scegliamolo insieme!


Il 3 luglio scorso, è stato premiato a Villa Giulia il vincitore dell’edizione 2014 del Premio Strega, Francesco Piccolo, con il romanzo Il desiderio di essere come tutti (Einaudi): una autobiografia allo stesso tempo personale e collettiva, un ritratto di sé e dell’Italia presente, in cui le vicende personali dell’autore si intrecciano a quelle dell’Italia del rapimento Moro e dei funerali di Berlinguer.

Di tutt’altro tenore la biografia che emerge dalla raccolta e dal riordino degli scritti di Jimi Hendrix: il chitarrista di Seattle ci ha lasciato cartoline, lettere, appunti, interviste, testi di canzoni e poi diari, poesie e discorsi on stage, che sono stati selezionati da Alan Douglas e Peter Neal e pubblicati in Zero. La mia storia (Einaudi) in forma cronologica e narrativa, regalandoci un ritratto inedito dell’immortale Jimi.

Ma sotto l’ombrellone non può mancare il giallo: e allora, puntuale, arriva una nuova indagine per il commissario di Vigàta, Salvo Montalbano (che quest’anno compie vent’anni). Andrea Camilleri questa volta ha pensato per lui una difficile indagine nella losca realtà edilizia, raccontata ne La piramide di fango (Sellerio).

Non nuova, ma attuale in questa estate di Mondiali, la bella antologia Futbòl di Osvaldo Soriano (Einaudi). Diciannove racconti sul calcio che creano una galleria di personaggi, comici e drammatici, sempre umanamente affascinanti, per riavvicinarci al vero senso di uno sport la cui poesia è troppo spesso zittita dal business e dalla violenza.

Ma se siete appassionati di serie tv e non avete perso una sola puntata di Game of Thrones, quest’estate potrebbe essere l’occasione giusta per andarvi a leggere la serie di libri da cui è tratta:  delineano un mondo talmente vasto ed avvincente, da gareggiare per minuzia di particolari e realismo con l’universo de Il Signore degli Anelli.  Leggere per credere.

Fr.Am.