On the way tour: Alberto Pizzo al Teatro Diana

Il caleidoscopico pianista Alberto Pizzo, ospite di Radio F2 il 30 giugno, sarà in scena al Teatro Diana mercoledì 2 luglio alle 21 con il suo On the way tour, un viaggio musicale che quest’estate sta portando sulle scene di tutto il mondo un imperdibile live di piano solo.

Reduce da una tournè negli States, Alberto Pizzo è stato l’unico artista italiano allo storico “BLUE NOTE JAZZ FESTIVAL” di New York lo scorso 4 giugno che ha condiviso il palco con Aretha Franklin, Dee Dee Bridgewater, Michael Bolton, Gato Barbieri, Danilo Perez e Joe Lovano, solo per citarne alcuni.

Napoletano d’origine, Alberto Pizzo è un funambolo al piano, in equilibrio su una corda tesa tra New York, Napoli e Tokyo, una vera forza della natura, che si muove sui tasti con un’energia e una vitalità che sembrano contrastare con la delicatezza e la precisione dei suoi tocchi. Contaminazioni di generi e sonorità, che spaziano tra la musica classica, il jazz, il tango e la fusion, e importanti collaborazioni internazionali sono gli ingredienti che caratterizzano l’album On the way, registrato nella primavera del 2013 dal vivo al Bunker Studio’s di Brooklyn di New York. Secondo disco dell’artista, On the way vanta diverse importanti collaborazioni tra cui quella con Fabrizio Sotti, produttore del disco e jazzista di fama internazionale con collaborazioni con Cassandra Wilson, Al Foster, Zucchero, Jennifer Lopez, Withney Houston, Tupac, Gipsy Kings, Mino Cinelu, leggendario percussionista di Miles Davis, Pat Metheny, Herbie  Hancock e Weather Report, Renzo Arbore e Francesca SchiavoToquinho, con il quale duetta in una Bachianinha di Paulino Noughera, David Knopfler, cofondatore dei Dire Straits, con il quale realizza un brano inedito, “This ship has sailed”.

La storia di Alberto Pizzo è fatta di studio, partenze, sacrifici e un amore incondizionato per la musica. Dopo anni di studio e gavetta a Napoli, nel febbraio 2007 Alberto Pizzo esegue per Rai International le musiche per un intero programma su Vincenzo Bellini e nello stesso anno è autore ed esecutore delle musiche di alcuni episodi del programma GEO & GEO di RaiTre. Nel 2010 comincia la collaborazione con Gianni Sergio ed entra a fare parte degli artisti rappresentati dalla Palco Reale a Roma. Ma è nel 2011 che la strada si apre al successo internazionale: si trasferisce a New York, dove si fa rapidamente notare, arrivando nel giro di qualche settimana ad esibirsi nei migliori locali di Greenwich Village, dove viene notato dall’attore Michael Douglas che lo invita a suonare per lui in diverse serate di gala. Nel suo breve ma intenso soggiorno americano, Alberto Pizzo suona con numerosi artisti affermati, tra cui anche il sassofonista Daniel Carter. All’inizio del 2012 Alberto Pizzo realizza per la Cinevox Record, con il produttore discografico Franco Bixio e Renato Marengo, il suo primo cd “Funambulist”, a cui segue “On The Way”, prodotto da Fabrizio Sotti.

Ros. Mar.